Articolo
Testo articolo principale

Questa settimana vogliamo parlarvi di Happy School, un progetto in cui la Fly Communications è coinvolta anche per quest’anno nella Scuola Materna di Mozzano. La nostra associazione è particolarmente orgogliosa di contribuire a portare avanti questa iniziativa, che quest’anno si è appena avviata per il secondo anno consecutivo, perché vogliamo investire sul futuro dei più piccoli e sulla loro formazione socio-culturale.

Questo progetto è stato avviato grazie alla lungimiranza della Dirigente dell’ I.S.C. “Borgo Solestà-Cantalamessa” Silvia Giorgi che crede in questa idea e che sta già lavorando per continuare ad investire su Happy School anche per i prossimi anni. Esso prevede il bilinguismo per gli iscritti alla scuola d’infanzia del plesso “A. Latini” di Mozzano e per questo motivo è coinvolta anche la British School of English della Dott.ssa Monia De Giorgis per la consulenza linguistica. La speranza è che Happy School, quindi, accompagni anche negli anni successivi molti dei bambini che hanno già intrapreso questo percorso lo scorso anno con il loro primo anno di asilo. Un ringraziamento particolare va al Bim Tronto che sostiene questa iniziativa e rende possibile la sua realizzazione.

Per quanto riguarda l’animazione teatrale, affidata alla Fly, l’anno precedente il coordinamento è stato seguito dal nostro presidente Christian Mosca, che a stretto contatto con le maestre del plesso ha catapultato i piccoli attori nel magico mondo di “Cappuccetto Rosso” (in inglese “Little Red Riding Hood”). Quest’anno saranno invece i performer  Cesare Fabiani e Eleonora Gagliardi ad occuparsi dei bimbi proponendo loro tecniche volte ad aumentare l’autostima dei partecipanti e, perché no, stimolare l’interesse verso il teatro.

L’iniziativa. Happy School ha infatti un duplice scopo: innanzitutto far avvicinare i bambini più piccoli alla seconda lingua (l’inglese) e farlo giocando, mettendosi in gioco e provando le emozioni del teatro. Happy School, quindi, è un’iniziativa molto importante, perché dà ai bambini la possibilità di scoprire il magico mondo dei musical fin dai primi anni di vita e partecipare personalmente anche ad un saggio di fine anno, in cui si realizzerà ciò che è stato appreso durante tutto l’anno.

Allo stesso tempo, però, questo progetto dà loro la possibilità di imparare la lingua inglese fin dall’età dell’asilo. Si sa che l’età gioca un ruolo molto importante nell’apprendimento linguistico di una lingua straniera. I bambini di soli tre, quattro o cinque anni hanno un’incredibile capacità mnemonica ed elasticità mentale che, aggiunta all’ottima capacità di apprendimento, rendono possibile assumere delle ottime basi linguistiche che non vengono perse nel tempo, ma che rimangono salde per tutta la vita.

Se un bambino che viene avvicinato costantemente ad una lingua straniera in età infantile, continua ad esercitarla anche negli anni successivi, arriva ad ottenere un livello di conoscenza linguistica che si avvicina molto a quella della propria lingua madre, diventando quasi bilingue. Da questo punto di vista, quindi, Happy School è sicuramente un progetto molto ambizioso e importante per il bene dei bimbi perché non solo guarda alla loro formazione ma perché mira a quella formazione intelligente e utile, che dà ai più piccoli la possibilità di avere uno strumento in più nella propria vita. Continueremo ancora a parlarvi di Happy School, quindi se volete saperne di più non smettete di seguire questa rubrica e i nostri articoli su Piceno33. Stay with us!

TAG: , ,