Articolo
Testo articolo principale

Nei prossimi mercoledì 25, sabato 28 novembre e mercoledì 2 Dicembre alle 17:30 presso l’Auditorium Neroni (Auditorium Carisap) in via del Cassero di Ascoli Piceno, ci saranno tre appuntamenti che vedranno la partecipazione della Fly Communications, che anche quest’anno è impegnata a dare un messaggio contro la violenza sulle donne attraverso eventi culturali.

La giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata istituita dalle Nazioni Unite per evidenziare a livello mondiale una problematica così importante ma così tanto sottovalutata. In una recente intervista tenutasi durante la conferenza stampa che le Nazioni Unite hanno organizzato a New York, il Vice Segretario Generale e Direttore Esecutivo di UN Women Michelle Bachelet ha evidenziato i progressi nelle politiche nazionali volte a ridurre la violenza sulle donne, che però ancora non hanno debellato il problema, che resta legato principalmente ad una cultura sbagliata. Questo problema, comunque, non riguarda solo determinate aree geografiche del mondo, ma anche molti paesi più sviluppati come l’Italia.

Nel nostro paese, infatti, ancora resiste una cultura fortemente maschilista e poco rispettosa, che tende a sottovalutare e nascondere la violenza di genere, non tenendo conto, poi, di una serie di effetti collaterali che essa produce sull’intera società. Anche in Italia, quindi, il prossimo 25 novembre si celebrerà questa giornata, con iniziative che verranno organizzate in tutto il paese. L’Amministrazione Comunale di Ascoli ha organizzato per l’occasione una serie di iniziative per stimolare la cittadinanza alla riflessione e alla crescita culturale.

L’iniziativa. Lo scorso lunedì 16 novembre si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione di tutte le iniziative collegate presso la Sala De Carolis di Palazzo dell’Arengo a cui ha partecipato anche il Presidente della nostra associazione Christian Mosca che ha evidenziato quanto sia importante per la Fly essere parte attiva in queste giornate: “Duplice il motivo per cui partecipiamo con convinzione ringraziando il Vice Sindaco Donatella Ferretti per il coinvolgimento: innanzitutto perché crediamo nella cultura e siamo certi che in generale laddove c’è violenza c’è mancanza di cultura; inoltre perché vogliamo, attraverso la partecipazione di nostri ragazzi molto giovani (16-19 anni) a questa iniziativa, sensibilizzarli a temi così importanti.”

Tutti gli incontri che sono stati programmati per celebrare questa giornata affronteranno vari temi connessi proprio alla violenza di genere e ogni incontro sarà introdotto da letture di tragedie greche a cura proprio della Fly Communications. Nello specifico la nostra associazione parteciperà con diversi allievi della propria Scuola di Musical, che leggeranno vari versi tratti da alcune delle più belle tragedie di Euripide che vedono la figura femminile al centro della narrazione: “Medea”, “Le Troiane” e ” Le Baccanti”.

Chiunque fosse interessato a partecipare, vi ricordiamo le date degli appuntamenti che saranno il 25 e il 28 novembre e il 2 dicembre, presso l’Auditorium “Neroni” di Ascoli Piceno a partire dalle 17.30.

…Contro ogni violenza vince solo la Cultura!

 

TAG: , ,