Articolo
Testo articolo principale

 

Oggi vi presentiamo il cast di Forza venite Gente, il nuovo musical della Fly Communications che il prossimo 19 dicembre debutterà al Teatro Ventidio Basso. Questo nostro nuovo lavoro basato sull’omonimo musical italiano del 1981, ha come tema la vita di San Francesco d’Assisi ed è stato inserito tra gli eventi culturali programmati dall’amministrazione comunale ascolana per celebrare l’ottocentesimo anno del passaggio del Santo protettore d’Italia nella nostra città.

San Francesco. Scopriamo meglio i protagonisti di questo musical partendo da Alberto Attorri. Dopo aver recitato, sempre per la Fly, nel ruolo di Zazu in Hakuna Matata, questa volta Alberto interpreta proprio la figura di San Francesco: “Passare da personaggio secondario a protagonista è un bel salto di qualità. È una bella sensazione. Sento il peso di una grande responsabilità, però è piacevole da portare”. Parlandoci proprio del suo ruolo Alberto aggiunge: “Interpreto il personaggio di Giovanni, che a seguito della conversione si farà chiamare Francesco. Io ammiro il suo coraggio nello spogliarsi delle vesti e degli ori paterni per abbandonarsi alla povertà e alla ricerca di Dio. Ammiro il suo trovare nella semplicità di tutte le cose quella felicità che i beni e gli agi non danno. Prepararsi per questo ruolo non è stato semplice ma la cosa è riuscita grazie al prezioso aiuto del regista e soprattutto delle canzoni: la loro melodia e le loro parole sono arrivate dritte al cuore e all’anima dove hanno prodotto il loro effetto”. Al contrario di quanto si possa immaginare, però, in questo musical altri personaggi hanno ruoli molto importanti come conferma lo stesso Alberto: “Questo spettacolo non è un ‘one man show’ in quanto il musical nasce con l’intento di raccontare la vita del Santo anche tramite la testimonianza di Chiara, del Padre di Francesco e della Cenciosa, una donna del popolo creduta pazza ma che, come spesso accede nella realtà, è ben più ‘viva’ di quanto non si immagini”.

La Cenciosa. Nel musical è interpretata da Virginia Bamonti, che ci descrive così il suo personaggio: “Una donna molto particolare che, insieme a Pietro Bernardone, padre di Francesco, farà da collante tra le varie scene cantate. I suoi dialoghi col padrone di Assisi riescono a far luce su qualcosa che per lui è incomprensibile (come la scelta assurda di suo figlio Francesco) mentre i suoi monologhi offrono spunti per riflessioni che io reputo di grande attualità (come ad esempio quello riguardante la pazzia). Ecco, perché a dire la verità, questa ‘Cenciosa’ viene considerata un po’ da tutti una ‘scema’ – così la chiama più volte Pietro Bernardone – una pazza che non sa bene quello che dice. Forse è proprio questo l’aspetto che mi attrae di più di tale personaggio: l’ ingenuità popolaresca (e a tratti folle) unita però ad una spiazzante e nuda verità che forse solo lei riesce a buttare in faccia al padre di Francesco”. A dispetto della giovane età, grande è già l’esperienza di Virginia come performer nella Fly Communications avendo già interpretato, ad esempio, l’adolescente Jan in Grease e la iena Banzai in Hakuna Matata: “Come ogni volta, calarsi in una parte non è semplice perché si deve cercare di accantonare in un angolino noi stessi e lasciar spazio per il personaggio che deve abitarci dentro; in questo caso il tempo che abbiamo avuto a disposizione è stato anche minore rispetto ad altri musical allestiti precedentemente, quindi un simile lavoro di scandaglio del personaggio ha necessariamente richiesto anche ritmi diversi. Spero comunque di essere riuscita a raggiungere l’obiettivo e di potervi emozionare, insieme ai miei compagni, la sera del 19 dicembre…magari con un pizzico di ‘pazzia’!”.

Nelle prossime settimane continueremo a parlarvi di questo musical e a presentarvi altri membri del cast. Nel frattempo, però, nel ricordarvi la data del 19 dicembre, vi invitiamo a correre in biglietteria per acquistare il biglietto di Forza Venite Gente. Continuate a seguirci!

Per info e prevendite: Biglietteria del Ventidio Basso (P.zza del Popolo – AP – 0736.244970)

 

TAG: , ,