Articolo
Testo articolo principale

ABBADIA DI FIASTRA – Lunedì 7 dicembre il coordinamento dei consigli comunali di Anci Marche organizza il convegno: “Alla scoperta delle autentiche Marche attraverso i luoghi della fede e della spiritualità – Giubileo, preziosa occasione di proposte”.

IL CONVEGNO – Il programma prevede i saluti alle ore 9.00 Giuseppe Pezzanesi, Sindaco di Tolentino e Pres. Associazione Via Lauretana e di Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo di Macerata, con il coordinamento di Marco Fioravanti, Presidente del Coordinamento dei Consigli Comunali Anci Marche. A seguire l’intervento di Maurizio Mangialardi, Presidente ANCI Marche. Quindi alle ore 10 seguirà la relazione di Don Mario Lusek- Responsabile Ufficio Turismo CEI sul tema “L’anno giubilare e le Marche” ed a seguire la tavola rotonda dal titolo: “Riscoperta e recupero i cammini Lauretani e degli itinerari Francescani: la valorizzazione degli antichi borghi, delle abbazie e dei conventi”. Luca Bartolucci, Presidente del Consiglio Comunale Pesaro coordina gli interventi di Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Loreto e Simone Longhi, Direttore – DCE “Cammini lauretani”, P. Ferdinando Campana – Ministro Provinciale F.M.C., Valeriano Balloni, Vice Presidente ISTAO, Raimondo Orsetti, direttore Servizio Internazionalizzazione Regione Marche.

TURISMO RELIGIOSO – Alle ore 11 si terrà la seconda Tavola Rotonda sul tema: “Turismo esperienziale come sviluppo, valorizzazione e fruizione di luoghi e Paesaggi”. Marcello Milani Presidente del Consiglio Comunale do Ancona coordina gli interventi di Romano Carancini, Sindaco Macerata, Presidente del Coordinamento Cultura e Turismo di ANCI Marche, Maurizio Test, “Experience For You”, Don Luigi Scarponi, Commissione Turismo CEM, Pietro Talarico, P.F. Turismo, Commercio e Tutela Consumatori Regione Marche. Seguiranno i contributi di Paolo Niccoletti, Sindaco di Loreto, e Francesco Acquaroli, Sindaco Potenza Picena, Presidente Comm. Turismo ANCI Nazionale.

PER IL GIUBILEO – Alle ore 12.30 le conclusioni saranno a cura di Antonella Galdi, vice segretario Generale ANCI e coordinatrice iniziative giubilari e Moreno Pieroni, assessore turismo Regione Marche. L’ampia condivisione intorno all’organizzazione dell’evento nasce anche dal protocollo per la creazione di un Comitato Paritetico in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia tra Anci Marche, Regione Marche e Regione Ecclesiastica Marche.

TAG: , , ,