Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Il Ministero dell’Istruzione dall’8 al 15 dicembre, in corrispondenza con la settimana internazionale digitale denominata “del Codice”, ha proposto alle scuole italiane di aderire ad un piano di attività per promuovere l’introduzione dei concetti di base della programmazione (Coding), usando strumenti di facile utilizzo che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.
NEL PICENO – L’ISC Folignano-Maltignano già durante l’anno scolastico propone a molti  dei suoi alunni della primaria e della secondaria il progetto ministeriale “Programma il futuro” per interessarli al pensiero computazionale attraverso giochi didattici digitali in forma di videogiochi e cartoni animati. Anche per questo ha aderito alla proposta realizzando l’iniziativa “Ora del codice”, un’ora di attività digitale per imparare i principi dell’informatica attraverso la programmazione visuale proposta in modo divertente e interattivo ed una videoconferenza dal titolo “La scuola (digitale) che vorrei”, in cui un gruppo di alunni del plesso secondaria di Villa Pigna si è confrontato sullo stato della didattica digitale nella scuola in collegamento online con alunni e docenti di due scuole italiane, Pistoia e Francavilla Fontana (BR).
I PROGETTI – La videoconferenza, a cui è stato invitato anche il Comune, oltre a far emergere l’importanza di avere delle infrastrutture informatiche efficienti, ha permesso ai ragazzi di condividere possibili impieghi scolastici delle nuove risorse digitali ed ai docenti di attivare dei contatti utili per avere confronti didattici a distanza. Come sottolineato dagli insegnanti che hanno organizzato l’iniziativa, affiancare l’innovazione alla tradizione, che rimane imprescindibile per la costruzione del futuro delle nuove generazioni, consente di stimolare gli alunni ad acquisire competenze sostanziali in modo funzionale e diretto.
TAG: , , , , ,