Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sabato 16 gennaio si svolgerà un importante appuntamento per il futuro del Cinema Piceno. Verranno ad Ascoli, infatti, tutti gestori delle Sale della Comunità marchigiane, le sale cinematografiche cioè aderenti all’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).

L’INCONTRO – Ogni anno, infatti, gli esercenti Acec tengono la loro assemblea in una delle Sale aderenti all’Associazione. Quest’anno la Delegazione Acec Regionale, presieduta da don Gesualdo Purziani di Senigallia, ha pensato di dare appuntamento a tutti gli associati ad Ascoli Piceno proprio per esprimere solidarietà, sostegno e proposta di collaborazione alla Diocesi ascolana che ha recuperato la Multisala del Piceno e che si appresta a riaprirla a brevissimo.

L’ASSOCIAZIONE – Come recita il regolamento associativo, l’Acec opera nell’ambito della comunicazione sociale e del cinema in particolare con finalità pastorale e culturale, soprattutto in funzione della “sala della comunità” considerata struttura multimediale e polivalente, si propone di promuovere la realizzazione della “sala della comunità”, favorire la gestione comunitaria della sala e operare in piena osservanza con gli indirizzi pastorali dell’Episcopato italiano. L’Acec della regione Marche conta oltre 20 sale associate che pur mantenendo ciascuna la propria autonomia nella programmazione e nell’amministrazione, sono collegate ed esprimono una comune strategia nella presenza sul territorio come sala della Comunità.

SABATO 16 – Ad Ascoli proprio per esprimere l’alto valore dell’incontro e la piena sintonia con la nuova gestione della Sala, sarà presente il presidente nazionale ACEC, don Adriano Bianchi della Diocesi di Brescia che parlerà del tema: Lo sguardo aperto. Dieci film sulla misericordia”.

TAG: ,