Articolo
Testo articolo principale

Lo scorso venerdì 15 gennaio la Fly Communications ha preso parte alla Notte Bianca del Liceo Classico, un evento nazionale che ha permesso di portare eventi culturali di rilievo in molti Licei Classici di tutta Italia.  In quella occasione alcuni nostri performer tra cui Francesca Aquilone, Cristina Angelini, Anastasia Angelini, Virginia Bamonti, Giulia Conti e Riccardo Fabiani hanno realizzato un piccolo spettacolo, portando in scena una rappresentazione ridotta di Lisistrata, la famosa commedia di Aristofane. Oltre a interpretare i vari personaggi, i nostri sei ragazzi, hanno curato autonomamente anche la riduzione e l’allestimento dello spettacolo, dando vita, quindi, ad un vero e proprio percorso culturale.

La Commedia. Lisistrata è una donna ateniese. Stanca della guerra del Peloponneso che la costringe ad essere lontana dal suo amato, perennemente in guerra, convoca numerose donne di Atene e altre città, tra cui la spartana Lampitò, per discutere di come risolvere questo problema che affliggeva tutte le altre donne greche. Lisistrata propone allora alle altre donne di fare uno ‘sciopero del sesso’: finché gli uomini non firmeranno la pace, esse si rifiuteranno di avere rapporti sessuali con loro. Dopo un momento di sbigottimento e di rifiuto, le donne si dicono favorevoli al piano e fanno un giuramento. La commedia finisce con un accordo di pace che permette agli uomini di tornare dalle proprie famiglie e festeggiare insieme alle proprie donne che, più agguerrite degli uomini, erano riuscite a portare la pace nel Peloponneso.

La nostra versione. Lo spettacolo dei nostri ragazzi è stato molto apprezzato dal pubblico presente a scuola, per l’ottimo lavoro realizzato sia nella riduzione del testo, che nell’interpretazione delle parti. Come detto l’allestimento è stato curato in autonomia dai ragazzi e questo corrisponde esattamente alla ‘mission’ associativa: promuovere cioè la Cultura a 360 gradi (quindi non solo attraverso i nostri musical) stimolando i giovani che seguono il nostro percorso formativo a mettersi in gioco, crescere e diventare, come sono oggi i 6 attori della Lisistrata, veri e propri protagonisti di tutte le nostre iniziative. La generazione Fly, come la chiamiamo con orgoglio e affetto, è fatta di uomini e donne del domani che studiano, si migliorano ogni giorno e cercano con curiosità e voglia di imparare sempre nuovi obiettivi da realizzare.

Ringraziamo la Scuola e gli organizzatori di questa bella iniziativa per il coinvolgimento. Ci auspichiamo che eventi del genere possano essere ripetuti sempre più spesso in futuro perché sono la dimostrazione che le scuole sono i luoghi principali in cui vengono coltivati realmente il sapere e la conoscenza.

 

TAG: , ,