Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Piceno celebra la “Giornata della Memoria” (27 gennaio) in ricordo delle vittime dell’olocausto con tutta una serie di iniziative che si svolgeranno nel territorio nell’arco di una settimana e che avranno come protagonisti principali le giovani generazioni. Il significativo e ampio programma è stato presentato a palazzo San Filippo in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato la consigliera provinciale Valentina Bellini, l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di San Benedetto Luca Spadoni, il sindaco di Colli del Tronto Andrea Cardilli e il vice sindaco di Monsampolo Massimo Narcisi, che hanno ringraziato la Provincia per la sua azione di raccordo e valorizzazione della ricorrenza. Ecco il calendario degli appuntamenti.

ASCOLI – Si inizia domenica 24 alle 17.30 con “Un Tè Yiddish”, musica storielle e dolcetti – Sala delle Coppe al Circolo Cittadino. Lunedì 25 alle ore 10.30 è la volta della lettura pubblica del libro di Primo Levi “Se questo è un uomo” presso la Sala Cola dell’Amatrice al Chiostro di San Francesco; alle ore 21 al Cinema Odeon (ingresso gratuito) ci sarà la proiezione del Film “La Rosa Bianca – Sophie Scholl” di M. Rothemund. Mercoledì 27 alle ore 10.30 si terrà l’iniziativa “Meditate che questo è stato” con la testimonianza del Rabbino e scrittore Michael Urich, uno degli ultimi sopravvissuti alla Shoah a Palazzo dei Capitani nella Sala della Ragione; alle ore 15.30 avrà luogo la preghiera congiunta ebraico-cattolica nella Zona Ebraica del civico cimitero; alle ore 20 al ristorante “Le Scuderie” si potrà mangiare kosher (su prenotazione, info 366 4126372); alle ore 21 si terrà la lettura radiofonica del racconto “Destinatario sconosciuto” di K. Taylor a cura di Radio Ascoli InBlu e dell’associazione teatrale Castoretto Libero. L‘Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche di Ascoli Piceno organizza per giovedì 28 alle 10.30 presso la Sala Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea “Ugo Toria” il convegno con lo storico Costantino Di Sante “La Shoah – dalle Marche ad Auschwitz”; alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze della Libreria Rinascita si terrà la presentazione del libro di Di Sante “Auschwitz prima di Auschwitz”. Sabato 30 alle 10.30 presso la Sala della Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea “Ugo Toria” si terrà la proiezione guidata del film “Il Cielo Cade”. Giovedì 11 febbraio alle 10.30 a Palazzo dei Capitani si svolgerà il seminario organizzato con l’Istituto “Mazzocchi” di Ascoli Piceno dal titolo “Dall’Orrore della Shoah alla Solidarietà dei Popoli”. Da Gennaio ad Aprile, infine, si terranno i percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie “La Shoah: Memoria Attiva”.

CASTEL DI LAMA – Mercoledì 27, con la partecipazione dei ragazzi della scuola “E. Mattei”, si terrà la proiezione del Film “The Eichmann Show – Il Giorno della Memoria” presso il Multiplex delle Stelle.

COLLI DEL TRONTO – Mercoledì 27 alle 20.30 presso la Sala Giachini si terrà la lettura di brani con i bambini della scuola elementare. Alle ore 21, invece, ci sarà la proiezione del film “Jona che visse nella Balena” di Roberto Faenza, a cura dell’Associazione Ermocolle.

CUPRA MARITTIMA – Martedì 26 e Mercoledì 27, alle 9.30 per le scuole e alle 21.15 per la cittadinanza, proiezione del film “Il Labirinto del Silenzio” di Giulio Ricciarelli presso il Cinema Margherita.

GROTTAMMARE – Martedì 26 e Mercoledì 27 alle 9.30 presso il Teatro delle Energie si svolgerà l’iniziativa “La Shoah tra visioni, ascolti e letture” per le scuole elementari, medie e superiori a cura dell’Associazione Culturale Blow Up.

MALTIGNANO – Sabato 30 alle ore 11 l’Amministrazione Comunale di Maltignano e la Scuola Secondaria di 1° grado di Maltignano onoreranno tutte le vittime delle guerre con una cerimonia davanti al monumento sito in Via Nuova.

MONSAMPOLO DEL TRONTO – Mercoledì 27 alle ore 8.30, presso il Teatro Comunale, si svolgerà la proiezione del film “Schindler’s list – La lista di Schindler”, a seguire incontro con il Maresciallo Mario Melozzi, cittadino Monsampolese deportato.

OFFIDA – Lunedì 25 alle ore 10 si terrà la proiezione del film “Train de Vie” di Radu Mihaileanu, presso il Teatro Serpente Aureo, preceduta dal canto “La guerra di Piero” eseguito dagli alunni ISC Offida e dall’intervento del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 25 alle ore 9 presso il Teatro Concordia sarà proiettato il film “Train de Vie” di Radu Mihaileanu, al termine della proiezione dialogo con gli studenti con lo storico Costantino Di Sante. Mercoledì 27 alle ore 9 presso il Teatro Concordia, dopo il saluto del sindaco Giovanni Gaspari, si procederà  alla proiezione del Film “Rosenstrasse” di Margarethe Von Trotta, al termine della proiezione dialogo con gli studenti con Franco Rina giornalista di La7 e direttore del festival “CinemadaMare”. Infine dal 27 gennaio al 10 febbraio presso la Sala Consiliare si potrà visitare la mostra “Lager” a cura dell’ANED.

NELLE BIBLIOTECHE – Open Day della Memoria con apertura straordinaria delle biblioteche comunali di: Ascoli Piceno (9 – 13), Colli del Tronto (10 – 12), Castel di Lama (9 – 13 con mostra fotografica dell’associazione “Il Miglio”), Grottammare (15 – 19), San Benedetto del Tronto (9 – 13 con scaffale telematico dedicato per bambini e ragazzi). Inoltre partecipano la biblioteca Archeoclub di Cupra Marittima (mattino), la Biblioteca dell’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione di Ascoli (10 – 13) mentre la biblioteca Filippo Ascensi – Antonio Ciccarese di Colli del Tronto aprirà mercoledì 27 gennaio (8 – 12) e nei giorni successivi, fino al 10 febbraio con iniziative a tema.

TAG: , ,