Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Anche quest’anno il Carnevale di Ascoli, sulla scia della scorsa edizione, punterà molto anche sulla giornata del sabato 6 febbraio. Una giornata ricca di appuntamenti che si intende sempre più valorizzare anche per una maggiore attrattività turistica. Appuntamento importante sarà quello della prima giornata del concorso mascherato, riservata ai gruppi della categoria Omnia Bona, dopo l’avvio positivo, di questa novità, sperimentato lo scorso anno. I gruppi che vorranno, dunque, potranno tornare ad esibirsi anche il sabato pomeriggio e la domenica mattina oltreché, ovviamente, la domenica e il martedì pomeriggio.

IL TORNEO – Tornerà, inoltre, l’ormai immancabile appuntamento, nella mattinata del sabato, con l’avvincente Torneo di ramazza, in piazza del Popolo, con un regolamento tutto particolare che fa già capire lo spirito della gara. Basti pensare che Le decisioni dell’arbitro potranno essere contestate solo il mercoledì delle ceneri. Ovviamente, i componenti di ogni squadra dovranno essere rigorosamente mascherati.

LE MASCHERE – Cresce esponenzialmente anche la manifestazione “A qualcuni piace Cosplay”, che si svolgerà sempre il sabato all’auditorium Neroni della Fondazione Carisap. Una rassegna nazionale ormai affermata, con partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia in un numero che si avvicina alle cento persone. Puntuale come sempre, inoltre, tornerà la tradizionale Raviolata, sotto le logge di San Francesco, mentre nel pomeriggio si svolgerà ad Ascoli, quest’anno, la battaglia Ascoli-Fermo, sfida rugbistica tutta particolare che viene ospitata alternativamente dalle due città.

IL CONCORSO – Intanto, fervono i preparativi dei vari gruppi che prenderanno parte al concorso mascherato. Le iscrizioni, come già annunciato, saranno aperte da lunedì nella sala Mercatori al piano terra di Palazzo Arengo.

TAG: , , ,