Articolo
Testo articolo principale

Una delle maggiori attrattive del fine settimana per stare insieme alla famiglia all’insegna del divertimento, è il parco divertimenti, ve ne sono di vari tipi e con diverse tematiche, da quelli che prediligono attrazioni particolari a quelli che presentano ambientazioni di tipo fiabesco. In Italia i parchi sono numerosi e la possibilità di prenotare tramite internet, permette di organizzare al meglio anche una breve gita e visitare una nuova località. Inoltre, vi sono varie opportunità e vari pacchetti di cui si può usufruire, le offerte sono studiate a posta per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, anche qualora si trattasse di gruppi scolastici.

Uno dei più famosi è sicuramente Gardaland, che offre attrattive adatte sia per i più piccini che per i grandi, inaugurato nel 1975 dispone attualmente di grandi aree tematizzate come per esempio quella Spaziale, Medioevo, Egitto, Hawaii, Oriente, Atlantide, Fantastico e Far west. Nel sito ufficiale del parco, è possibile trovare tutte le offerte del momento e ovviamente prenotare. Situato nei pressi di Ravenna vi è poi Mirabilandia parco sia tematico che acquatico (Mirabeach), dove grandi e piccini potranno divertirsi tra attrazioni, aree tematiche e ristoranti.

Il parco di Pinocchio a Collodi, costruito come se fosse un percorso a sorpresa parzialmente accessibile ai disabili, ripercorre la trama della fiaba. Anche in questo caso è possibile usufruire dei pacchetti proposti che includono anche gite nelle città di Lucca e Pistoia. L’Italia in Miniatura invece è un grandissimo parco tematico dove sono rappresentati i maggiori monumenti italiani e alcuni europei. Divertimenti e attrazioni fanno parte della proposta che spesso comprende biglietti combinati studiati a posto su misura delle famiglie. Un altro parco molto interessante, e questa volta dedicato in particolar modo ai più piccini, è Fiabilandia; situato a Rivazzurra in Emilia Romagna, il parco dispone di più aree tematiche come per esempio il castello di Merlino, la baia di Peter Pan e il villaggio Apache.

Infine tra i più gettonati specialmente nel periodo estivo, vi è Caneva World dedicato soprattutto al mondo del cinema comprendente anche una grandissima area adibita a parco acquatico con numerosi giochi acquatici.

TAG: , ,