Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si terrà sabato 20 febbraio, alle ore 10 presso il Centro Giovanile L’Impronta, il seminario finale del progetto “Un mondo nuovo da raccontare”, realizzato dall’associazione di volontariato InterMedia insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Relatore d’eccezione sarà il giornalista Rai Massimo Veneziani.

L’INCONTRO – Il seminario chiude un’esperienza durata cinque anni, nel corso della quale centinaia di studenti degli istituti superiori cittadini si sono avvicinati ai temi della comunicazione sociale e hanno raccontato, attraverso gli strumenti della carta stampata, della radiofonia e della videoripresa, realtà positive del proprio territorio. Obiettivo del progetto, giunto alla sua quinta edizione, è stato aumentare la consapevolezza dei giovani sui temi trattati ogni giorno dai mass media attraverso la conoscenza delle regole e dei meccanismi che oggi portano alla produzione di informazione. Intento del corso, dunque, non è stato formare schiere di giornalisti in erba, ma accrescere nei giovani cittadini la capacità di comprendere la realtà raccontata. Al tempo stesso il progetto si è proposto di sviluppare nei partecipanti l’attenzione ad una realtà migliore di quella che i mass media ci propongono. Con l’iniziativa “Un mondo nuovo da raccontare” i giovani hanno cercato e raccontato ogni anno le “buone storie” del territorio proponendo un diverso versante informativo, positivo e propositivo.

ALCUNI ESEMPI – In questa quinta edizione, i giovani partecipanti hanno illustrato il lavoro dei volontari dell’Emporio della Carità, il progetto “Facciamo goal alla disabilità” promosso dalla polisportiva Borgo Solestà, il progetto “Laboratorio di Frontiera” portato avanti dalla Casa Procura dell’Istituto delle Suore Oblate del SS Redentore, le attività del Centro giovanile “L’Impronta” e l’esperienza tra imprenditorialità giovanile e volontariato di “Èquilibri”. La mattinata sarà occasione anche per presentare alla cittadinanza le clip video realizzate dai ragazzi, che potranno interloquire con il relatore e raccontare ai presenti la loro esperienza.

IN PROGRAMMA – Tappa finale del progetto sarà una visita d’istruzione a Roma, dove i ragazzi si recheranno per partecipare alla trasmissione di Rai2 condotta da S.E. Monsignor Giovanni D’Ercole “Sulla Via di Damasco” e per visitare le redazioni di TV2000 e radio InBlu.

TAG: , , , ,