Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il centro Olos organizza il convegno “Expoi? Di cosa ci nutriamo?“, con il Patrocinio del Comune. Il convegno, in programma il prossimo 12 marzo, presso la sala Docens di piazza Roma ad Ascoli Piceno, è volto a sottolineare, secondo una visione olistica, la fondamentale importanza della corretta nutrizione, la quale riguarda non solo il nostro corpo ma anche la mente e lo spirito. Sulla base delle più recenti teorie, gli interventi verteranno sull’intimo legame esistente tra il gusto e i restanti sensi e come lo stato di buona salute passi inevitabilmente attraverso le emozioni e la giusta respirazione. Occorre, dunque, abbandonare definitivamente la concezione dualistica dell’uomo affinché l’alimentazione diventi davvero cibo per il corpo e per l’anima. Nel Convegno ci saranno interventi mirati a far comprendere come gusto, colore, emozioni, respiro e anatomia siano intimamente legate fra loro e , se Nutrite permettono di  mantenere una buona Salute. 

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO – L’introduzione, prevista alle ore 9:30 sarà affidata ad Anna Paola Scioletti, nutrizionista, quindi si susseguiranno diversi interventi: alle 10 “Il neonato: un cucciolo competente” a cura delle ostetriche Laura Fausti e Chiara Massetti, alle 10:45 “Yogando col cibo: ritualità e consapevolezza” a cura di Maria Angela Pespani, insegnante di yoga, alle 11:30 “Respiro, parlo, ascolto, mando giù” con Pamela Di Clemente, logopedista, e Paola Lombardo, osteopata, alle 12:15 “Chiaro come la luce del sole. Nutrimento dei nostri occhi” con Valeria Cantarini, fisioterapista e educatric visiva del Metodo Bates. Si riprenderà alle ore 14:45 con “Energia, cibo ed emozioni” a cura di Anna Maria Quinzi, naturopata e reflessologa, alle ore 15:15 “E’ pane… è amore… bisogni e relazioni a cura di Elena Mohwinckel e Raffaella D’Annibale, psicologhe psicoterapeute e alle 16 le conclusioni saranno affidate ad Anna Paola Scioletti. A concludere “Afrodita: cibo e sesso” a cura di Renata Bastiani, esperta in educazione alla sessualità e consulente in sessuologia. L’evento è realizzato con il patrocinio della LILT- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori- Sezione di Ascoli Piceno e in collaborazione con il negozio IF di Ascoli Piceno. 

L’ASSOCIAZIONE OLOS – Olos nasce dalla volontà di un gruppo di donne e operatrici in ambiti diversi di creare un luogo, che potesse accogliere e occuparsi del benessere dell’individuo a 360°, cominciando prima della nascita e accompagnandolo per tutta la vita. Il nostro Centro si avvale perciò della collaborazione di molte figure, con peculiarità specifiche, ma tutte accumunate dalla convinzione che la salute sia un integrazione del corpo e della mente. Ciò che influenza positivamente o negativamente nella mente, si riflette nel corpo e viceversa,  ed entrambi sono necessari per raggiungere la piena Armonia. Inoltre la coesione del nostro gruppo di professionisti ci permette di unire le nostre conoscenze e saper accogliere e sostenere la persona in tutti i suoi bisogni. Oltre al nostro lavoro nel Centro come operatori singoli, organizziamo corsi ed eventi di interesse per tutti.

Il direttivo del centro è formato da Paola Lombardo (osteopata), Teresa De Angelis (Psicologa specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale), Elena Volpe (ostetrica ed insegnante di massaggio infantile AIMI), Laura Fausti (ostetrica e insegnante di acquaticità per gestanti) e MariaAngela Pespani (insegante yoga e danza). Il centro si avvale anche della collaborazione di professionisti che operano nel campo della riflessologia plantare e terapie neuro-riflesse, nutrizione, omeopatia e naturopatia, massaggio bio-energetico e integrazione posturale, percorsi antifumo.

TAG: , ,