Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, questo fine settimana voglio riprendere un tema a me molto caro che ho trattato anche nell’ultimo numero di Piceno 33: il viaggio e l’esplorazione. Sebbene oggi il tempo sia piuttosto burbero, la primavera si sta avvicinando con il suo cielo terso, il vento frizzante e odoroso, la terra che torna a cospargersi di vita, il vibrante e umano desiderio di riprendere a esplorare, annusare, assaporare e riempire gli occhi di stupore. Ieri come oggi, quando ho qualche moneta in più, la deposito in un vecchio barattolo di latta che un tempo conteneva biscotti burrosi. Quei risparmi sono per la mia anelata spedizione estiva. Ogni paesaggio scorso dai finestrini di un treno, ciascun aroma avvertito per la prima volta fra curiosità ed eccitazione, ogni riflessione stillata da leggende o canti popolari, tutte le città abbracciate con sguardo incantato e le strade percorse con piedi doloranti sono stati degli insegnati ineguagliabili. Il viaggio ha formato il mio carattere, ha maturato le passioni, plasmato ricordi indelebili e arricchito lo spirito di reminiscenze che mi accompagnano ogni giorno con diari, biglietti, fiori essiccati e parole macchiate dalla pioggia. Ci sono stati e ci sono tuttora dei periodi bui in cui quel denaro non arriva a destinazione, non riesce a vedere la brillantezza estiva. Vengono usati per assolvere doveri e bisogni primari, ai quali non posso sottrarmi, ma non c’è mai stata una volta in cui non ho riservato una parte per un’altra forma di indagine: la lettura. Come scrisse Francis de Croisset ne Le cœur dispose del 1912: “La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno”.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – Walter Bonatti che fra gli Anni ’50 e ’60 ha compiuto considerevoli e rischiose imprese alpinistiche, fra cui la scalata del K2 nel 1954, nel suo In terre lontane del 1997 ha sostenuto: “L’avventura […] non dovrà mai avere lo scopo di fuggire bensì quello di raggiungere qualcosa, di appagare il bisogno che è nell’uomo di andare oltre e di vedere, conoscere, misurarsi, provarsi e sapere. Queste sono le motivazioni che avevano spinto Ulisse oltre i confini del mondo conosciuto, e che spingono ancora molti di noi, nel Duemila: una pulsione che sta alla base dei misteriosi perché della vita”.

BUON COMPLEANNO APE! – Sabato 12 marzo dalle ore 16.30 alle 18.30 presso la sala conferenze “Mario Rivosecchi” della Biblioteca Comunale di Grottammare (AP) si terrà un evento ricreativo per grandi e piccini dedicato al libro Buon Compleanno Ape! scritto da Carolina D’Angelo e illustrato da Valeria Colonnella. In quarta di copertina si può leggere: “È il compleanno di Anna, considerata dal nonno come l’ape regina. Anche se a pensarci bene, lei si sente più simile a un’ape operaia. Già le api! Gli infaticabili insetti che Anna impara ad amare e a proteggere a tutti i costi. Anche quel pomeriggio che scoppia il patatrac e un’ape distratta punge per errore suo fratello Riccardo, che si scopre allergico al veleno del pungiglione”. Il programma prevede dapprima il laboratorio creativo Io ape! destinato a bambini dai 5 ai 10 anni per cui è obbligatoria la prenotazione al n. 339 8435290. In un secondo momento vi sarà la presentazione del libro con la giovane illustratrice, la quale scrive di sé: “Valeria Colonnella inciampa su tutto. Nata ad Ascoli Piceno, dal 2005 è parte del collettivo artistico 7-8 chili attraverso il quale realizza spettacoli teatrali, eventi culturali e laboratori artistici per bambini. Dal 2004 collabora con la Compagnia dei Folli. (…) Passa la maggior parte del suo tempo ad ordinare e disordinare le idee. Vorrebbe avere mani veloci come il pensiero”. Infine si potrà ascoltare Quirino Pontani, apicoltore che racconterà l’universo di questo piccolo insetto che ha ispirato Siddhārtha Gautama Buddha, il quale disse: “Come l’ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo”.

LETTURE ANIMATE – Presso la Biblioteca Comunale “Giulio Gabrielli”, sita nel Polo Culturale S. Agostino in Corso Mazzini 90 ad Ascoli Piceno, continua l’iniziativa “La Biblioteca dei Ragazzia cura della Cooperativa Era. I bambini sono dei teneri germogli che vanno protetti con devozione e fiducia. Sono le piante che domani offriranno il loro ossigeno sacro e per sostenere le bufere più distruttive hanno bisogno di un tronco coriaceo e radici barbicate a un terreno fecondo. Martedì 15 alle ore 17 per tutti i bambini dai 3 ai 5 anni si terrà la lettura animata del Il gallo giramondo di Eric Carle, mentre giovedì 17 marzo sarà il turno dei bimbi tra i 6 e gli 8 anni con Un papà tutto mio di Peter Horn. Al mattino invece si effettueranno letture animate e visite guidate per la scuola d’Infanzia e Primaria. La prenotazione è obbligatoria il giorno precedente la lettura telefonando ai numeri: 0736 248651 – 0736 248654.

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a vfalcioni@yahoo.it

P.S. L’immagine di copertina è dell’illustratrice marchigiana Valeria Colonnella.

TAG: , , , , ,