Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Come momento di riflessione per la Giornata internazionale delle donne appena trascorsa, lunedì 14 marzo, nella Sala Rossa del Comune di Ripatransone alle 21, verrà proiettato il docufilm di Stefano Scialotti “African Women”. Promossa dalla CVM (Comunità Volontari per il Mondo) e dal Comune di Ripatransone, la proiezione è un road movie che parte dal World Social Forum di Dakar 2011 e attraversa il Senegal alla ricerca delle motivazioni della candidatura collettiva al Nobel per la Pace delle donne africane.

LA SERATA – La proiezione sarà accompagnata dalla testimonianza di Fulvio Parodi, volontario servizio civile internazionale appena tornato dalla Tanzania, dove, nella città di Bagamoyo, si è occupato con la Comunità Volontari per il Mondo, di diversi progetti per il diritto allo studio delle donne e molto altro ancora. Interverranno alla serata anche i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Ripatransone.

IL FILM – Il film African Women, si compone di brevi interviste, accompagnate da immagini che mostrano momenti esemplari della vita delle donne africane e illustrano le molteplici attività che esse svolgono. La colonna sonora è di Louis Siciliano che, oltre ad aver preso parte al viaggio-documentario, ha suonato con i musicisti locali, coinvolgendoli in una sorta di partitura partecipata. Il regista Stefano Scialotti, realizza documentari di carattere sociale in collaborazione da alcuni anni con il Ministero Affari Esteri Cooperazione allo Sviluppo e si è specializzato nelle biografie di artisti: Plessi, Ontani, Larraz, Maria Pages, Piranesi, Ussi, Morgana Orsetta Ghini detta MOG e molti altri.

TAG: , ,