Articolo
Testo articolo principale

Il sestiere di Porta Solestà, in vista delle prossime edizioni della Quintana, ieri sera ha eletto il nuovo console, che prenderà il posto del compianto e indimenticabile Emilio Nardinocchi, che fu uno dei padri fondatori della stessa rievocazione storica.

IL RESPONSO – Le urne erano rimaste aperte dalle 9 alle 19 e a votare sono stati in 506. Il vincitore, con 335 preferenze, è stato lo storico tamburino e chef del sestiere Patrizio Zunica. Quest’ultimo, infatti, ha superato la concorrenza del medico nutrizionista Mauro Mario Mariani, il quale si è fermato a 126 voti. Per il terzo candidato Mariano Conti, invece, sono state 40 le preferenze ricevute. Bello, al termine delle operazioni di spoglio, l’abbraccio tra lo stesso Zunica e Mauro Mario Mariani.

LE PAROLE DEL CONSOLE – “Raccolgo un’eredità molto pesante – ha spiegato Patrizio Zunica -. Emilio Nardinocchi è stato infatti il mio maestro e se ho imparato qualcosa, nella mia vita e nella mia carriera da quintanaro, lo devo a lui. Da quando ho messo per la prima volta piede all’interno del sestiere, tantissimi anni fa, ho sempre dato il massimo e adesso lavorerò più di prima. Ho raccolto tanti voti e sono emozionato. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato fiducia e che hanno dimostrato un attaccamento incredibile sia alla mia figura che al sestiere”. “Questa per noi è stata una giornata storica – ha proseguito il caposestiere Attilio Lattanzi -. La partecipazione dei sestieranti è stata notevole e ritengo che tutti e tre i candidati avrebbero meritato di diventare consoli. Alla fine ha vinto Patrizio ed è stato bello vedere gli altri due contendenti che hanno brindato e festeggiato insieme a lui”.

LA MANIFESTAZIONE – Nel frattempo, la Fisb ha assegnato ad Ascoli l’organizzazione della Tenzone Bronzea, il campionato di serie A3 per sbandieratori e musici, in programma il prossimo 3 luglio. Della manifestazione si incaricherà il sestiere di Sant’Emidio.

TAG: , , , , ,