Articolo
Testo articolo principale

Questa settimana vogliamo parlarvi del saggio di fine anno della nostra Scuola di Musical che andrà in scena  il prossimo 28 Maggio presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e vedrà protagonisti tutti i ragazzi che stanno frequentando la Scuola, istituita dalla Fly Communications lo scorso anno. Il particolare percorso formativo della nostra scuola permette a tutti gli allievi di partecipare attivamente a tutte le fasi di realizzazione indispensabili all’allestimento di un musical. Gli studenti, infatti, che sono divisi per classi di età dai 3 ai 20 anni, frequentano da ottobre a maggio le lezioni di canto, coreografia, dizione e recitazione, ma anche inglese, scenografia, trucco e tecniche digitali. A partire da febbraio, quando viene annunciato il cast, ognuno di loro viene stimolato nello studio del copione (recitazione, danza e canto) e molti di essi affiancano concretamente i nostri competenti tecnici nella realizzazione delle scenografie, degli effetti speciali, dei costumi, del progetto audio e di tutto quello che fa da fondamentale contorno allo spettacolo.

Alla fine del percorso scolastico annuale essi debuttano al Teatro Ventidio Basso con il musical finale frutto e sintesi del loro stesso lavoro. Alice nel Paese delle Meraviglie è l’emozionante opera di Lewis Carroll, nota ai grandi e ai piccini, che quest’anno è stata scelta per mettere alla prova i ragazzi su un vero palcoscenico, importante, prestigioso e difficile come quello del nostro Massimo cittadino. Un onore che non capita a molti e che i giovani performer della Fly Communications sapranno certamente dimostrare di aver meritato.

In questo primo articolo sulla performance finale abbiamo deciso di dare la parola ad alcune protagoniste della Scuola, che nel musical finale saliranno sul palco per interpretare i vari personaggi della celebre storia, resa famosa dal cartone animato della Walt Disney. Iniziamo dalla protagonista del musical, Alice, che nel nostro spettacolo viene interpretata da Martina Paolini, quattordicenne. Le abbiamo chiesto di parlarci brevemente del suo ruolo e lei ci ha risposto così: “Il ruolo di Alice in questo musical è una grande opportunità per coltivare la mia passione per il teatro. Grazie al gruppo e al clima che si è venuto a formare, sono riuscita a superare ogni mia timidezza e difficoltà”. Continuiamo con Giulia Citeroni – 12 anni (ballerina) a cui abbiamo chiesto cosa significasse per lei far parte di questo cast: “Far parte del cast di Alice è molto bello per me e mi emoziona molto, anche perché è la prima volta che faccio questa esperienza. Cercherò di dare il massimo sul palco”. Flavia Federici, 15 anni, invece parlando della Fly aggiunge: “La Fly mi ha aiutato molto a relazionarmi con il mondo esterno esprimendomi attraverso la magia del teatro. Con la recitazione ho imparato a non aver timore di essere me stessa e di portare avanti i miei obiettivi” .Anche Daria Coccia, tredicenne, è intervenuta parlandoci della sua esperienza: “Alice per me è un’occasione per misurare le mie abilità nel canto, nel ballo e nella recitazione. Inoltre posso conoscere tante persone nuove e sentirmi parte di un gruppo che si impegna e lavora in un ambiente sano, trasmettendomi i giusti valori. Sono convinta che Alice sarà un bellissimo musical”. Infine abbiamo chiesto il punto di vista di Gaia Benigni, 13 anni: “Sono molto felice di partecipare al musical di Alice, perché attraverso esso posso imparare riguardo la dizione, la recitazione, la danza e il canto. Inoltre sono molto fiera del fatto che questo musical verrà rappresentato al Teatro Ventidio Basso, che amo molto, e penso che sarà un sogno salire sul palco davanti a 800 persone”.

Naturalmente a questo articolo ne seguiranno altri in cui sveleremo alcuni dettagli sullo spettacolo finale della Scuola di Musical, che vi ricordiamo quest’anno si terrà il 28 Maggio alle 17:00 presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli. Continuate a leggerci su questa testata e seguite anche la versione cartacea della nostra rubrica all’interno del mensile Piceno33.

Stay with us!

TAG: ,