Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ritorna con tutto il suo valore espressivo e sociale il progetto “La Scrittura Femminile nel Piceno”, volto ad approfondire la conoscenza delle poetesse e scrittrici che hanno operato o che operano nel Piceno. L’iniziativa, organizzata dalla coordinatrice del gruppo cultura della Commissione Provinciale Pari Opportunità Franca Maroni, si articola in 3 incontri con la cittadinanza introdotti dalla consigliera provinciale Valentina Bellini e dalla dottoressa Maria Antonietta Lupi, presidente della Commissione Pari Opportunità.

GLI INCONTRI – Si comincia giovedì 14 aprile, alle 17.30, presso la sala conferenza della Libreria Rinascita, con l’appuntamento dedicato alla memoria di Antonella Picciotti, scrittrice e artista poliedrica impegnata nella divulgazione delle tradizioni folcloristiche della nostra terra, recentemente scomparsa. Tra i numerosi scritti dell’autrice ricordiamo i testi dedicati ad Angela Latini, indimenticata direttrice didattica della scuola elementare di Acquasanta Terme, raccolte di favole per bambini e un libro, pubblicato postumo, sui migranti che dal Piceno partirono per trovare fortuna all’estero. L’incontro sarà animato dal Maestro Giuseppe Massimo Sabatini, consorte della scrittrice scomparsa e docente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Le letture dei testi saranno invece affidate a Nuria Sabatini, figlia della scrittrice di cui questo primo appuntamento vuole ricordare tutta la valenza e la forza comunicativa della sua attività letteraria ed artistica.

IN PROGRAMMA – Le altre date, sempre previste nella sala conferenza della Rinascita alle 17.30, sono: martedì 19 aprile con la scrittrice Nuella Celli e martedì 3 maggio con il ricordo della poetessa Nora Bonelli, figlia di Francesco Bonelli, grande autore di poesia in vernacolo del nostro territorio.

TAG: , , , , ,