Articolo
Testo articolo principale

Considerate a tutti gli effetti tra le migliori calzature da indossare per passeggiate, camminate in montagna, le scarpe da trekking sono una specifica tipologia che andrebbero indossate per rendere più gradevoli e comode le nostre camminate. Esistono vari marchi che le producono tra cui Salomon – che è uno dei più noti ed apprezzati per la produzione di equipaggiamenti comodi e sicuri per le scalate, camminate ed escursioni dal 1947 – queste calzature da trekking sono da considerarsi tra le più comode, resistenti ed anche sicure.

Le camminate in montagna possono essere quindi fatte con estrema sicurezza e comodità, adatte sia per uomo, donna e bambino garantiscono il raggiungimento di prestazioni elevate in fatto di performance di camminata, in qualsiasi stagione con clima gradevole primaverile estivo che con temperature invernali quindi particolarmente ostiche.

Esse rispecchiano in pieno le caratteristiche principali che una scarpa da trekking deve possedere, ovvero:

  • La tomaia deve essere resistente e traspirante. Essa è una parte fondamentale della scarpa, in quanto è la parte superiore che riveste il piede, e dovrebbe rispondere a specifiche caratteristiche di traspirazione, per permettere al piede di ottenere un’ottima areazione durante l’attività;
  • La suola, deve essere smussata per ottenere un equilibrio perfetto in camminata, e dovrebbe essere in Non Marking Contagrip;
  • Il battistrada – che è la parte che tocca con l’asfalto o con il terreno – deve essere resistente ad abrasioni e agenti esterni che potrebbero compromettere la resistenza delle calzature.

Nella camminata è bene quindi scegliere calzature come specifiche, poiché le semplici scarpe da ginnastica non sono dotate di tutte le caratteristiche che riteniamo fondamentali per garantire un impatto deciso, ma anche una protezione ottimale del piede.
Le calzature adatte al trekking devono essere non sottili, ma resistenti e per i percorsi particolarmente tortuosi e con una determinata pendenza, a stivaletto per mantenere ben salda la caviglia; dovrebbero essere anche impermeabili, per evitare un impatto del tutto prevedibile con acqua e umidità, ed anche antiscivolo.

Nel ricordare che la calzatura è uno degli strumenti più importanti per una camminata decisa, senza rischi né problemi per la salute del piede, e per una passeggiata piacevole e comoda anche in condizioni non del tutto ottimali, per esempio le scarpe Salomon trekking sono tra le più adatte e sicure.
Possono essere acquistate inoltre anche online, in uno degli e-shop che si occupa della vendita di abbigliamento tecnico e non solo avvalendoci della garanzia del marchio.

Leggere, protettive e comode: queste le caratteristiche che dobbiamo ricercare nelle scarpe da trekking come le Salomon.

TAG: , , ,