Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presso la Casa Circondariale di Marino del Tronto si è tenuto l’incontro di presentazione dell’ultimo lavoro del laboratorio di radiofonia che l’associazione culturale Radio Incredibile svolge con i detenuti.

IL BAMBINO E LA FARFALLA – La fiaba, ideata e scritta dai detenuti, si intitola “Il bambino e la farfalla”. Il lavoro è stato poi recitato e registrato dagli stessi nel corso degli incontri di laboratorio, realizzando così una audio-storia. Ad arricchire il lavoro un brano musicale “Jail Song”, interamente realizzato con effetti vocali a cui è stato aggiunto solo il suono di un pianoforte, e la copertina del cd, realizzata con i disegni creati durante gli incontri di laboratorio.

IL PROGETTO – Aiuto fondamentale è stato dato da Roberto Paoletti, che con la Casa di Asterione ha curato l’interpretazione e la recitazione dei ragazzi, e da Pierpaolo Piccioni, che si è occupato della registrazione, degli effetti, della qualità audio, del missaggio e della stampa dei cd, le cui copie sono state regalate ai detenuti che hanno dato vita al lavoro. L’esperienza si inserisce nel quadro delle attività che l’associazione Radio Incredibile si impegna da anni a portare avanti nei contesti sociali della differenza e dell’esclusione. Essa è stata inoltre riconferma della positività e della necessità delle attività radiofoniche e media-educative realizzate in tali contesti, oltre che punto di incontro e collaborazione con l’apparato educativo interno alla Casa Circondariale.

TAG: , , , ,