Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Nella prestigiosa cornice delle Terme Romane di Trier si è svolta con successo, dal 10 al 22 aprile, l’esposizione di pittura di Pio Serafini e Stefano Tamburrini “Italianische Ansichten – Zwei Maler aus Ascoli Piceno in Trier” (“Veduta Italiana – Due pittori di Ascoli Piceno a Trier”).
LA MOSTRA – L’evento, organizzato grazie all’impegno e al sostegno dell’associazione per il gemellaggio “Ascoli Piceno Trier gesellschaft” e dei Comuni di Trier e di Ascoli Piceno, si è qualificato come un vero e proprio spaccato del territorio piceno in Germania. Il connubio è avvenuto proprio grazie all’arte, alla cultura, alla musica e ai sapori caratteristici dei prodotti locali del Piceno. Il nutrito pubblico (più di 200 persone nella sola inaugurazione) ha potuto “immergersi – per riprendere le parole della presidentessa dell’associazione Bettina Von Hengel – in un’atmosfera che allaccia, attraverso le antichità romane delle Terme di Trier e quelle di Ascoli Piceno rappresentata dai due pittori, un legame culturale profondo e duraturo tra le nostre due città”. A coronare il tutto, la presenza del vescovo di Ascoli Piceno monsignor Giovanni D’Ercole che si è attardato a guardare con attenzione e a commentare le opere esposte con i due autori.
IL PICENO A TRIER – Gli artisti ringraziano l’associazione “Ascoli Piceno Trier gesellschaft” nelle figure di Bettina Von Hengel e Gilberto Moggia, l’associazione “Sant’Emidio nel mondo”, nella figura di Giovanni Cipollini, i Comuni di Trier, Ascoli Piceno e Roccafluvione e l’Ente Quintana di Ascoli Piceno e tutti i ragazzi volontari che hanno collaborato alla riuscita dell’evento. Un ringraziamento anche agli sponsor dell’iniziativa: Oleificio Silvestri Rosina di Spinetoli, Sabelli S.p.A. Caseificio di Ascoli Piceno, Ciù Ciù Azienda Vitivinicola di Offida, Trivelli Tartufi di Roccafluvione e Petrelli carni di Acquasanta Terme.
TAG: , , , , ,