Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – il capoluogo leader per percentuale di aree verdi è Ancona con il 27 per cento della superficie comunale occupato da aree naturali protette o verde urbano, si accodano Pesaro che ne ha il 22 per cento e Ascoli con il 10 per cento. Questo è quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Marche sull’ultimo rapporto Istat relativo ai dati ambientali nelle città, secondo i quali si registra una leggera crescita delle zone green nei cinque principali centri della regione.

ASCOLI SOTTO LA MEDIA – Grazie alla presenza di aree naturali, Ancona e Pesaro Urbino si collocano ben sopra la media nazionale (19 per cento), mentre restano sotto Ascoli Piceno e, soprattutto, Macerata e Fermo (uno per cento per entrambe). Se si considera il solo verde urbano, la situazione è però differente, con i cinque capoluoghi di provincia che sono ancora complessivamente indietro rispetto al dato generale del Paese. Ancona vanta 2,3 milioni di metri quadri di verde urbano (l’1,9 per cento del totale della superficie, contro una media nazionale del 2,7 per cento), davanti a Pesaro (1,9 mln di metri quadri, l’1,5 per cento della superficie), Fermo (1,5 mln di metri quadri kmq, l’1,2 per cento della superficie), Macerata 900mila metri quadri, l’uno per cento della superficie) e Ascoli Piceno con 370mila metri quadri, lo 0,2 per cento di verde urbano.

COLDIRETTI – “Un dato sicuramente migliorabile – secondo Coldiretti – magari attraverso il coinvolgimento delle imprese agricole nella manutenzione, secondo quanto previsto dalla legge di orientamento del 2001 che invita le pubbliche amministrazioni a stipulare convenzioni con gli agricoltori, e con il recupero di essenze autoctone marchigiane, prodotte nei vivai del territorio”. Se si passa, però, a considerare il rapporto tra verde urbano e numero di cittadini, continua si può leggere nell’indagine, gli abitanti che ne hanno più a disposizione sono i fermani, con 39 metri quadrati a testa. Più staccati anconetani (23 mq) maceratesi (21 mq a persona) e pesaresi (20 mq), mentre per ascolani ce ne sono appena 7 metri quadri. In questo caso solo Fermo supera la media nazionale (31 metri quadri per abitante).

TAG: , , , ,