Articolo
Testo articolo principale

E’ stata presentata ieri mattina, in Provincia, la guida per il “Cammino Francescano della Marca”, che tornerà anchr quest’anno, al quale parteciperanno tantissimi fedeli che si metteranno in cammino, lungo un percorso di circa 170 chilometri, da Assisi ad Ascoli e viceverse. La presentazione del piccolo volume è avvenuta alla presenza dell’ex assessore provinciale Andrea Maria Antonini, il consigliere Antognozzi, il consigliere di Comunanza Tommaso Annibali, il sindaco Guido Castelli e gli altri organizzatori.

IL VOLUME – La copertina della guida raffigura il sole e la luna, che per San Francesco d’Assisi, al quale appunto è ispirato il Cammino Francescano della Marca, erano rispettivamente il fratello e la sorella. Nel volume sono indicati tutti i luoghi d’interesse relativi ai vari comuni attraversati. Per il Piceno vengono toccati Comunanza, Palmiano e Venarotta, con alcune diramazioni per Monteprandone, Rotella e Montedinove.

I COMMENTI – “Questo cammino ha una doppia valenza, turistica e religiosa – hanno spiegato il sindaco Castelli e Andrea Maria Antonini – e va considerato ormai come un elemento per la valorizzazione e la promozione del nostro meraviglioso territorio. E’ molto importante unire Ascoli ad Assisi, che è una meta molto conosciuta. A settembre alcuni giornalisti da tutto il mondo arriveranno in Italia per fare dei cammini nelle regioni del centro e la Regione ha scelto di proporre questo”. La guida, che costa 15 euro, sarà distribuita su tutto il territorio nazionale e in particolare nelle località che si trovano lungo il percorso.

TAG: , , , ,