Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In presenza di don Beniamino Ricciotti, del presidente del comitato dei festeggiamenti Maurizio Provinciali e di diversi parrocchiani attivi nell’organizzazione, è stato presentato l’ingente programma della festa del SS Crocifisso che si terrà per ben nove giorni nel quartiere di Porta Romana. Giovedì 23 giugno si aprirà, infatti, un periodo gaio e solenne allo stesso tempo, trapuntato da appuntamenti civili e religiosi che coinvolgeranno non solo la parrocchia, ma l’intera città di Ascoli Piceno. Il parroco ha voluto sottolineare che sarà di certo un’occasione per vivere gioiosamente fra musica, spettacoli ludici e cibo di alta qualità il quartiere ascolano, ma rappresenterà anche un’occasione per compiere un cammino spirituale e rivitalizzante per la fede cristiana attraverso la S. Messa del “mese” che si terrà tutte le mattine a partire dalle ore 6.30, l’adorazione del SS. Sacramento e la solenne processione con l’effige del SS. Crocefisso dell’Icona che domenica 3 luglio alle ore 19 attraverserà Corso di Sotto, Via dei Soderini, Via delle Donne, Via Cairoli, Via del Trivio, Piazza Roma, Via D. Angelini e Piazza di Cecco.

L’EVENTO D’APERTURA – Il periodo di festa per la parrocchia del SS Crocefisso di Porta Romana si aprirà giovedì 23 giugno presso la chiesa omonima con il concerto del cantautore Luigi Sorbi. Il comitato fa sapere: “Verranno eseguiti brani compresi nel suo recente cd Magnificat, canti e lodi dedicati a Maria, con arrangiamenti di Pier Paolo Piccioni. Luigi Sorbi, ama cantare e stare fra la gente. Dal 1998 è organista nella parrocchia di San Pietro e Paolo e dal 2015 anche del santuario di San Serafino da Montegranaro. Dal 2013 al 2015 è stato organista della cattedrale. Come cantautore ha divulgato opere musicali d’ispirazione religiosa. In Magnificat è facile riconoscere uno stile musicale improntato ad un sound spigliato e gioioso, nutrito da armonie che lo rendono godibile all’orecchio. I testi toccano temi che glorificano ed osannano la Madre di Dio, evocando una spiritualità mariana di alta religiosità”.

APPUNTAMENTI CIVILI – Il programma degli appuntamenti civili è vastissimo. La festa innalzerà il suo sipario sabato 25 giugno con la 20° sagra della pasta amatriciana e degli arrosticini e proseguirà attraverso una lunga serie di esibizioni gratuite che avranno inizio tutte le sere alle ore 21.30. Da ricordare sono senza alcun dubbio lo spettacolo musicale di venerdì 1 luglio con gli On Air Band, il mini show della scuola di Country Western Dance targata Wild Angels che avrà luogo sabato 2 luglio e ovviamente il concerto dei Camaleonti che festeggeranno il cinquantesimo anno di attività insieme ai presenti domenica 3 luglio. Per tutta la durata della festa resteranno aperti lo stand della pesca presso l’area ex Tirassegno e nel Salone S. Leonardo in piazza Cecco d’Ascoli con la curatela di Maria Rita Marcolini e lo stand della sagra presso l’area ex Tirassegno sotto la supervisione di Sergio Piccioni.

 

TAG: ,