Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Saranno consegnati l’8 luglio i lavori alla ditta aggiudicatrice per la sistemazione in vari punti particolarmente dissestati della S.P. 73 Ripaberarda, che collega i Comuni di Ascoli Piceno e Castignano lambendo il territorio di Appignano del Tronto. Si tratta del più consistente, circa 1 milione e 100 mila euro, degli interventi strategici attuati su ben 11 arterie provinciali finanziati con le risorse del Patto dell’Agricoltura e della Pesca.

I LAVORI – L’intervento, molto atteso da vari anni dai Comuni interessati e dalla cittadinanza, riguarda una strada ubicata in terreni fragili, in una zona calanchifera ed incisa da parecchi fossi sensibili all’azione dell’acqua piovana. Sono stati individuati i tratti su cui intervenire con opere di sostegno flessibili tipo paratia di pali affiancati, mentre su altri si procederà a risagomare il piano stradale per ripristinare la regolarità superficiale, indispensabile alla sicurezza e confort di marcia.

I CANTIERI – Da ricordare che, dallo scorso maggio, la Provincia ha aperto 40 cantieri che, tra fine luglio ed ottobre, saranno ultimati con tutti gli interventi previsti per un investimento complessivo di 2 milioni e 600mila euro. In particolare, entro il 16 luglio, si concluderà l’intervento sulla S.P. 235 Salaria, nel Comune di Ascoli Piceno, con i lavori di consolidamento e ripristino del manto stradale e la riapertura al traffico in località Brecciarolo. Tra gli interventi più rilevanti l’avvio dei lavori di messa in sicurezza del corpo stradale della S.P. n. 1 Rosso Piceno Superiore per circa 473 mila euro, che rappresenta un collegamento strategico per il distretto vitivinicolo e l’intervento di ben 405 mila euro, sulla S.P. n. 232 Delle Grazie e la S.P. 158 Tre Camini per il consolidamento di punti particolarmente danneggiati da smottamenti e deformazioni stradali. Da segnalare, infine, per la prevenzione del dissesto idrogeologico i lavori di consolidamento e protezione dei corsi d’acqua per circa 255 mila euro sulle S.P. n. 92 Valtesino, n. 104 Ponte Maglio Ortezzano e n. 255 Ponte Antico.

TAG: , , , , ,