Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Con Ascoliva Festival 2016 è stato lanciato il messaggio che Ascoli dovrebbe essere intesa come la capitale dell’oliva, un’occasione per ottenere l’interesse da tutto il mondo. Così gli organizzatori del festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana, arrivato alla quarta edizione, fanno il punto della situazione.

IL FESTIVAL – Piazza Arringo tornerà ad ospitare il villaggio dell’oliva come lo scorso anno, con circa venti espositori tra produttori locali delle olive all’ascolana e di altri 16 piatti del territorio (affiancati da uno stand del Consorzio di tutela dei vini piceni) e tanti altri espositori di prodotti tipici locali, dal vino all’olio, al tartufo, ai dolci tradizionali ed altro ancora (nell’area Expoliva). L’idea portante resta quella di mettere in vetrina tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio attraverso il forte appeal dell’oliva.

LE NOVITA’ – L’organizzazione ha voluto ufficializzare le prime due novità della quarta edizione di Ascoliva Festival: la manifestazione durerà più degli altri anni, passando da 9 a 12 giorni, ovvero per il periodo 10-21 agosto e, altra novità, protagonista di questa edizione, sarà l’oliva ripiena ascolana del Piceno Dop, ovvero l’originale oliva ripiena ascolana a denominazione di origine protetta. E anche di oliva Dop si parlerà nel programma culturale che affiancherà come sempre la parte prettamente gastronomica e che verrà illustrato nel dettaglio in seguito, insieme ad altre importanti novità in cantiere sia a livello turistico che per eventi collaterali.

TRE SUCCESSI CONSECUTIVI – Gli organizzatori, sulla base delle precedenti edizioni, fanno sapere che la manifestazione è molto seguita da tutti i media settoriali, sia a livello web che da riviste, giornali e pubblicazioni cartacee a livello nazionale, altri riscontri diretti sono arrivati anche dalla pagina facebook ufficiale dell’evento. Per esempio, ben 46 mila persone hanno visto il primo post di questa edizione sulla pagina facebook del Festival.

 

TAG: , ,