Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, anche questo è un venerdì segnato dal dolore, dall’incomprensione, dal feroce timore di essere sul ciglio di un baratro oscuro. È difficile, in queste circostanze, trovare le parole adeguate per spiegare la confusione emotiva. È penoso riordinare i pensieri che si rincorrono convulsamente fra sconcerto, inquietudine e turbamento. È faticoso tenere a bada la rabbia che sorge istintiva e in fretta s’impadronisce del raziocinio, del senso civico e dell’unica medicina naturale che l’uomo è in grado di produrre, diffondere e moltiplicare: l’amore. Come spesso accade in queste situazioni, è Gino Strada a dare fiato alle mie parole che invece rimangono incollate al palato. Proprio stamattina ha scritto: “I luoghi dei massacri si moltiplicano, si fa fatica a ricordarli tutti. Alla fine resta solo il dolore per le vittime e per i loro cari. Civili innocenti, che si aggiungono ai milioni di esseri umani vittime della violenza. Civili inermi, come il 90% delle vittime delle guerre del nostro tempo. Le vite spezzate di tutti loro ci impongono di riflettere, ci chiedono di agire per uscire della spirale del terrorismo, della guerra, della violenza. Scrivevamo molti anni fa: ‘Esiste un’umanità che non invoca la vendetta per ogni offesa, esiste una umanità che accanto a tutte le vittime scopre come unica sensata prospettiva la pace’. Se questa è una utopia, in questa utopia risiede la sola realistica, ragionevole speranza di un futuro umano”. A fronte di quanto sta accadendo nel nostro pianeta, vi prego di non alimentare l’odio. Il nostro è un tempo disperato, ma rimaniamo uniti e contaminati dalla tenerezza. Usciamo, incontriamo persone, lasciamoci contagiare da idee creative, pacifiche, tolleranti, concilianti, aperte come le finestre che disegnavamo da bambini, nel tempo in cui era semplice elargire sorrisi, perdonare e stringersi in abbracci fraterni, quando il verbo amare non era né banale né ingannevole.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – Il Dalai Lama, Tenzin Gyatso, ne La via della tranquillità del 1998 sostenne:In presenza d’amore, c’è la speranza di costruire vere famiglie, una vera fratellanza, un’equanimità reale, una pace reale. Se nella tua mente l’amore è stato smarrito, se continui a considerare gli altri come nemici, non importa quanta conoscenza o istruzione tu abbia, non importa quanto progresso materiale sia stato raggiunto, avrai solo sofferenza e confusione. (…) Tutti noi viviamo insieme su questo pianeta: siamo tutti fratelli e sorelle dotati di uguali facoltà fisiche e mentali, con gli stessi problemi e gli stessi bisogni. Dobbiamo contribuire alla realizzazione del potenziale umano e al miglioramento della qualità della vita nella misura in cui ne siamo capaci. L’umanità ha molto bisogno di aiuto: il nostro è un tempo disperato e coloro che hanno qualcosa da offrire devono farsi avanti. Il momento di farlo è adesso”.

OPEN MIC – Dopo gli appuntamenti ascolani e abruzzesi, Open MIC torna a San Benedetto del Tronto. Venerdì 15 luglio, presso il Kabina Welcome, andrà in scena un nuovo appuntamento, promosso dal Cocalo’s Club. Open Mic, tradotto in italiano diventa Microfono Aperto. Aperto per chiunque voglia far emergere l’artista che ha in sé ma anche per creare una novità nel variegato panorama di eventi culturali e musicali presenti sul territorio. Insomma una doppia opportunità: per gli artisti di mettersi in mostra ed esibirsi di fronte a un pubblico aperto alle sperimentazioni espressive e per gli spettatori di farsi sorprendere da spettacoli eterogenei che prenderanno vita sul palco per massimo 15 minuti. L’ingresso è gratuito. Per info: 348 9132810. Per esibirsi all’Open Mic: openmicbycocalosclub@gmail.com; 348 9132810 (anche Whatsapp); oppure messaggio privato su Facebook.

ESSERE/ESSERE MIGRANTI – Venerdì 15 luglio alle ore 21 presso il Piazzale Azzolino di Fermo, la Cooperativa Nuova Ricerca – Agenzia Res con il Patrocinio del Comune di Fermo terrà Essere/Esseri Migranti, un incontro con Diego Bianchi, detto Zoro, giornalista e conduttore televisivo di Gazebo. Gli organizzatori fanno sapere: “Con il consueto stile libero, Zoro ci porterà dentro le situazioni, le storie, i volti dell’immigrazione che nel nostro Paese vengono spesso percepite in bianco e nero, senza sfumature. Zoro, con il suo linguaggio asciutto eppure pungente, documenterà e farà riflettere. Lo spettatore-cittadino, l’associazione, l’istituzione saranno chiamati a interrogarsi sulle cause e sulle implicazioni del percorso migratorio, sui cambiamenti che esso genera all’interno della società. La Cooperativa Nuova Ricerca-Agenzia Res da anni si occupa a Fermo, come in altri Comuni del territorio, di accoglienza integrata in qualità di ente gestore di servizi SPRAR (Servizi Per Rifugiati e Richiedenti Asilo), promuovendo percorsi di formazione e tutela nonché iniziative di sensibilizzazione finalizzate all’inserimento sociale e lavorativo dei migranti nel contesto locale di riferimento. In caso di maltempo l’incontro si terrà presso il Cento Congressi San Martino. Ingresso Libero. Per info: 3463009212

RESIDENZA TEATRALE – Venerdì 15 luglio alle ore 21.30 verrà portato in scena lo spettacolo finale del percorso di residenza teatrale del progetto LICOS, a cura dell’Istituto di Scuola Superiore “Edmondo De Amicis” di Milano in collaborazione con il Laboratorio Minimo Teatro. Quattordici ragazzi dai 14 ai 16 anni, guidati dalla professoressa Alessandra Bajoni, docente di scienze umane e dal maestro Alessandro Carnevale Pellino, attore, regista e insegnante di lettere, recitazione e storia del teatro, saranno i protagonisti di Come vi piace (As you like it), commedia di William Shakespeare. La trama è la seguente: “Scritto nel 1599 e rappresentato per la prima volta il 4 agosto 1600, Come vi piace è una commedia pastorale e sebbene non si parli in maniera diretta di religione, in essa sono insiti i principali temi del cristianesimo: la vita semplice, il perdono, la redenzione e il matrimonio. In questa commedia che è una delle opere di Shakespeare più leggiadre e spensierate, vi è la contrapposizione tra il mondo avvelenato della corte e dei suoi intrighi con quello puro e semplice della foresta che stempera gli istinti malvagi e l’ambizione smodata degli uomini. Grazie a Rosalind, l’eroina benefica attorno alla quale tutte le altre figure ruotano, alla fine il duca spodestato riprenderà il suo trono e tutti i tasselli amorosi condurranno a una serie infinita di matrimoni, tra cui anche quello di Rosalind con Orlando”.

LET’S HAVE BREAKFAST – Si sa, la colazione è un momento importante. “Le giornate” come disse il fumettista statunitense Charles M. Schulz “dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante.” Allora, per gli amanti del breakfast, sabato 16 luglio a partire dalle ore 10 il Wall Street English di Ascoli Piceno e il Caffè Giardino di Alessandra Cicchi ci invitano a una colazione alternativa, con una vasta scelta di piatti dolci e salati! Sarà un’occasione per trascorrere un momento imperdibile con gli amici e per mettere in pratica il nostro inglese in maniera divertente e originale! Al costo di 10 € a persona sarà possibile tenere coinvolgenti chiacchierate mattutine in inglese e degustare uova biologiche strapazzate, salsiccia arrosto, bacon croccante, pane tostato, insalata, succo d’arancia, pancakes con yogurt e waffle alla Nutella. Per info e prenotazioni: 349 2278671 – 389 1256995.

UN BORGO DI BIRRA – Come consueto propongo un evento fuori porta, ma non troppo. Un Borgo di Birra è una rassegna internazionale low cost di birre artigianali e street food organizzata dall’associazione La Piazzetta che si tiene ogni estate a Civitella del Tronto (TE), uno dei Borghi più Belli d’Italia nonché Borgo d’Abruzzo 2015. La terza edizione si svolgerà dal 18 al 24 luglio 2016 tra le suggestive vie e piazze del centro storico e si snoderà lungo un percorso ritmato da oltre 60 varietà di birre artigianali, italiane ed estere. Renderanno l’esperienza ancora più golosa i diversi punti gastronomici che elaboreranno sfiziosi cibi di strada. Le serate saranno sempre scandite da buona musica live. Gli organizzatori hanno sottolineato che anche quest’anno non mancheranno delle interessanti proposte alogastronomiche per celiaci. Nei giorni 22, 23 e 24 luglio avrà luogo anche l’apertura straordinaria della fortezza con visite guidate in notturna, a cadenza oraria. Per info e prenotazioni 320 8424540.

ARTE IN CENTRO – Quest’anno ArteContemporaneaPicena in collaborazione con la libreria Rinascita presenta Arte in Centro, evento caratterizzato da tre incontri con importantissimi autori, per parlare, discutere e cercare di comprendere meglio le Arti del nostro secolo. Le serate avranno delle location particolari e avranno a conclusione del talk un aperitivo/cena al costo di 15 euro. Queste giornate rientrano nel Progetto Arte in Centro in collaborazione con Fondazione Menegaz e Fondazione Aria. Sarà Mauro Covacich il primo ospite d’onore. L’appuntamento imperdibile sarà mercoledì 20 luglio alle ore 19. Il luogo scelto per la serata sarà il giardino del Palazzo Malaspina. Con Mauro Covacich parleremo anche di uno dei suoi ultimi libri, L’arte contemporanea spiegata a tuo marito e si cercherà di fornire qualche risposta a una serie di domande del tipo: “Perché Joseph Beuys si è rinchiuso per tre giorni in una galleria in compagnia di un coyote? Perché Chris Burden si è fatto sparare a un braccio? Perché Alberto Burri dipingeva con la fiamma ossidrica? Perché Mona Hatoum ha proiettato la sua gastroscopia? Perché Marina Abramović ha trascorso un’intera Biennale di Venezia a scalcare ossi di manzo?”. Inoltre, come viene riportato sulla quarta di copertina: “Tuo marito sta indugiando perplesso, non capisce per quale ragione dovrebbe seguirti a un temibile vernissage, lui che non distingue un acquerello da un olio. Eppure un modo per fargli cambiare idea c’è. Basta sfogliare queste pagine e lasciare che Mauro Covacich, con allegra semplicità, venga a darti una mano e vi conduca insieme nel mondo dell’arte contemporanea”.

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a: vfalcioni@yahoo.it

TAG: , ,