Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – A seguito del terremoto che ha colpito il territorio Piceno, la Regione Marche, dopo i sopralluoghi dei propri tecnici al plesso scolastico offidano in via Ciabattoni, ne ha rilevato l’assoluta affidabilità strutturale. Ciò nonostante l’Amministrazione comunale ha richiesto, sempre in accordo e attraverso i tecnici regionali, anche un ulteriore sopralluogo da parte del consorzio ReLius (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), che opera per il dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

IL SOPRALLUOGO – “È nostro dovere non lasciare assolutamente nulla al caso – ha sottolineato il Sindaco Valerio Lucciarini – per permettere alle famiglie di mandare serenamente i propri figli a scuola, in condizioni di massima sicurezza. Nei prossimi giorni, quindi, la delegazione di professori universitari del ReLuis, eseguirà dei sopralluoghi e formalizzerà le proprie valutazioni”.

MIGLIORAMENTO SISMICO – Si ricorda che il progetto di miglioramento sismico del plesso scolastico era stato programmato, finanziato e avviato durante la seconda Amministrazione D’Angelo; successivamente, nel primo mandato Lucciarini, fu fatto un ulteriore investimento per rafforzare ancor di più l’edificio. Dopo il sopralluogo di due ore dei tecnici della Regione – che hanno verificato che i lavori di miglioramento sismico effettuati sono stati realizzati nel modo migliore possibile, che l’investimento è stato effettivamente utilizzato sulla struttura dell’immobile e che tutto ciò di fatto garantisce la totale sicurezza normativa necessaria – toccherà al ReLuis. Il consorzio si propone come interlocutore scientifico dei vari Organi del Governo Nazionale, delle Regioni, Province, Comuni e di Istituti pubblici e privati al fine di conseguire concreti obiettivi in ordine alla valutazione e alla riduzione della vulnerabilità e del rischio sismico.

TAG: , , , , ,