Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – L’immagine della Sacra Sindone, la preziosa reliquia fino adesso custodita nella chiesa di San Francesco di Borgo di Arquata, sarà trasferita. Il provvedimento è stato necessario dal momento che il forte sisma del 24 agosto ha gravemente lesionato la struttura. Per queste ragioni è stato proprio il Comune di Arquata del Tronto a chiedere di prendere in considerazione questo provvedimento per tutelare al meglio il prezioso oggetto.

LA SINDONE – Giovedì 1 settembre, dunque, l’immagine della Sacra Sindone sarà trasferite nella cattedra di Sant’Emidio in Ascoli. Il vescovo, alle ore 19, celebrerà l’Eucarestia per esprimere l’accoglienza di tutta la comunità diocesana che insieme ai cittadini di Arquata del Tronto pregherà davanti al sacro telo che sarà conservato successivamente in cattedrale nel capoluogo ascolano.

IL TRASFERIMENTO – La copia del telo conservato a Torino, dunque, farà il viaggio da Arquata del Tronto ad Ascoli Piceno; un viaggio che già aveva compiuto lo scorso anno in occasione delle celebrazioni dedicate all’anno francescano. In quell’occasione la preziosa reliquia fu solennemente esposta nel duomo di Ascoli Piceno. Da parte della diocesi, l’invito rivolto a tutta la cittadinanza a partecipare alla celebrazione per vivere questo momento straordinario e carico di preghiera.

TAG: , , ,