Articolo
Testo articolo principale

 Ascoli Trapani si chiude sull’1-1, con piceni e granata che continuano a non vincere in campionato,  non guarendo così entrambe dalla pareggite. La squadra bianconera è a quota 3 punti in classifica, mentre i siciliani hanno totalizzato 4 punti, frutto appunto di altrettanti pareggi.

Capitolo Formazioni. Mister Aglietti, che deve rinunciare in forma precauzionale a bomber Cacia, all’acciaccato Lazzari e allo squalificato Giorgi, conferma la difesa dell’ultima gara casalinga contro la Spal, in mediana ci sono Carpani, CassataBianchi, in attacco, baby Favilli è supportato ai lati da Orsolini e da Gatto. Cosmi risponde con il classico 3-5-2 con Ferretti e Citro in avanti. Arbitra Rapuano di Rimini.

Primo tempo noioso, ripresa più vivace

Gara soporifera nella prima mezz’ora, forse complice anche il gran caldo dello stadio “Provinciale”. Afa che induce l’arbitro al minuto 31 a concedere il time out, per permettere ai giocatori di rinfrescarsi. Al 35′ l’Ascoli passa in vantaggio: Nizzetto commette un fallo evidente ai danni di Orsolini. Rapuano assegna il calcio di rigore che Leonardo Gatto trasforma con precisione. Primo gol in bianconero per l’ex esterno di Salernitana e Lanciano. Da segnalare in pieno recupero un tentativo di Orsolini che si impenna non di molto sopra la traversa. Ascoli che chiude meritatamente in vantaggio il primo tempo. La ripresa si apre con due cambi sulla sponda siciliana: dentro Barilla’ e Petkovic in sostituzione rispettivamente di Nizzetto e Citro. Il Trapani ci prova con un paio di conclusioni non irresistibili, ma al 60′ è Favilli di testa a sfiorare il raddoppio, sul cui tentativo è bravo ad opporsi Guerrieri. Due giri di lancette e i padroni di casa pareggiano: dormita generale della difesa dell’Ascoli (forse distratta a causa del cambio Jaadi per Orsolini) e Petkovic realizza a porta vuota dopo una giocata di Ferretti. Al 67′ Favilli abbandona il campo zoppicando vistosamente, al suo posto entra Perez. La gara si accende: Al minuto 74 ci prova Carpani con un bel destro, ma Guerrieri para a terra. Risponde Coronado per il Trapani, con Lanni che si oppone respingendo in tuffo. Il match va avanti con un paio di conclusioni di Perez che non trovano la giusta fortuna. Il Sig. Rapuano concede ben 6 minuti di recupero ma non succede più nulla. Tra Ascoli e Trapani finisce 1-1. Prossimo impegno per i bianconeri martedì 20 settembre al Del Duca alle 20.30 contro il Vicenza

TRAPANI: Guerrieri; Casasola, Pagliarulo, Legittimo; Fazio (79’Canotto), Coronado, Colombatto, Nizzetto (46’Barilla’), Rizzato; Ferretti,Citro (46’Petkovic). A disposizione: Farelli, Figliomeni, Visconti, Balasa, Scozzarella, De Cenco. Allenatore: Cosmi.

ASCOLI: Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Carpani (84’Addae), Bianchi, Cassata; Orsolini (61’Jaadi), Favilli (67’Perez), Gatto. A disposizione: Ragni, Cinaglia, Gigliotti, Felicioli, Pecorini, Hallberg. Allenatore: Aglietti. 

Arbitro: Rapuano di Rimini; assistenti: Raspollini di Livorno e Lanotte di Barletta; quarto uomo: Pasciuta di Agrigento.

RETI: 35’Gatto(rig.), 62’Petkovic

NOTE: Ammoniti Nizzetto(T), Augustyn(A), Mengoni(A), Cassata(A); Recupero: 2′(PT); 6′(ST)

TAG: , , , ,