Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ stata presentata l’opera di Millo, l’artista di fama internazionale che ha lavorato dal 9 al 15 settembre in via Galiè in zona Porta Cappuccina realizzando un. Nel pomeriggio sono stati realizzati i laboratori artistici gratuiti a cura di CIAKsipARTE che hanno coinvolto i bambini dai 4 agli 11 anni; attraverso una descrizione narrativa sono stati accompagnati nell’osservazione del murale e nella comprensione della street art e nella seconda parte hanno potuto realizzare anche loro un’opera.

ARTE PUBBLICA – L’opera è stata presentata nell’ambito di Arte Pubblica, il progetto è ideato dall’associazione culturale Defloyd e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, dalla Camera di Commercio e da altri sponsor privati, con il patrocinio del Comune di Ascoli e della Regione Marche. La manifestazione è alla sua seconda edizione e vanta la partecipazione, oltre a Millo, di SeacreativeUrkaAndrea TarliMarzia Mnt ICKS, che hanno realizzato le proprie opere presso Ascoli Piceno e Mosciano Sant’Angelo (TE).

LA STREET ART – “Questi ragazzi ci hanno proposto di abbellire alcune superfici di proprietà comunali che noi abbiamo subito messo a disposizione  – ha detto il sindaco Guido Castelli -. E’ andata così in via Colombo, nella Casa della Gioventù ed in altri spazi che abbiamo voluto mettere a disposizione per misurare la possibilità di rendere belle a livello estetico anche superfici in sè anonime”. Arte Pubblica si è spostata per la prima volta su un edificio di proprietà privata nel quartiere di Porta Cappuccina in zona Shangai. “Abbiamo la prova provata di quanto un gesto artistico possa migliorare ed enfatizzare la percezione delle cose – ha aggiunto Castelli -. L’Ascoli che ci piace è quella che confida in se stessa e rende bello pure ciò che inizialmente può apparire limitato. Ascoli cresce anche così”.

TAG: , ,