Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Con grande impegno e passione anche i geometri del Piceno, in questi giorni, stanno dando il loro supporto a tutte le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. Sono oltre trenta i giovani geometri della provincia di Ascoli, appartenenti al Collegio Geometri di Ascoli, che ogni settimana, prestano il loro aiuto ai tecnici comunali nella catalogazione delle schede in base alle richieste pervenute dai cittadini.

UN’INTERA CATEGORIA AL LAVORO – In particolare sono oltre 1.500 tecnici dell’ AGEPRO – Ass. Geometri Protezione Civile, che vengono da tutta Italia gratuitamente per eseguire dei sopralluoghi ai fabbricati non crollati durante il sisma. Ogni settimana quindi partono almeno 40 squadre, composte da due tecnici abilitati avendo questi sostenuto dei corsi specializzanti. Un lavoro capillare che i geometri stanno portando avanti, nelle zone colpite dal sisma, con passione e dedizione avendo esperienza in questo settore, essendo da sempre a contatto con chi soffre a causa di questo tipo di calamità.

DAL COLLEGIO GEOMETRI –I terremoti dell’Irpinia, dell’alto Maceratese, dell’Aquila, dell’Emilia ci hanno sempre visti in prima linea insieme alle altre categorie professionali – ha detto Leo Crocetti presidente del Collegio dei Geometri e G.L. di Ascoli – a dare il nostro aiuto tecnico e questa immediata solidarietà dimostrata con i fatti non con le parole, ci arricchisce l’anima e ci dà la forza di continuare”. Il lavoro da fare è ancora tanto, dovrebbero essere ancora 24mila i sopralluoghi da eseguire e una squadra riesce in media a compiere 40/50 sopralluoghi a settimana.

VERIFICHE E SICUREZZA – Il presidente Crocetti ha colto l’occasione per ribadire quanto sia importante censire sempre il fabbricato anche per il suo grandi di vulnerabilità sismica. “Ovvero la stessa scheda del fabbricato che si redige dopo il terremoto, – ha spiegato – si dovrebbe compilarla prima indicando sulla visura catastale la percentuale di rischio in modo che si raggiungono due fini ben precisi: il valore dell’immobile varierà a seconda dello stato di vulnerabilità sismica e rappresenterebbe quindi una garanzia aggiuntiva per l’acquirente; automaticamente si avrebbe un censimento veritiero della situazione statica dei fabbricati ed anche un presunto computo per la quantificazione delle opere da eseguire per ottenere un alloggio sismicamente sicuro”.

TAG: , , ,