Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Non una banda, ma due corpi bandistici segneranno l’inizio dei nuovi appuntamenti della rassegna “La cultura dei luoghi – Bande e Cori nel Piceno”, promossa dalla Provincia in collaborazione con l’Arcom e l’Anbima. Dopo l’anteprima di successo con il concerto di metà luglio nella Cattedrale di Ascoli Piceno, i concerti proseguiranno fino al periodo natalizio con appuntamenti di grande fascino all’insegna della musica e delle tradizioni. La manifestazione prevede, infatti, altre 6 tappe nei Comuni di: Offida, Acquasanta Terme, Ripatransone, Folignano, Comunanza e San Benedetto del Tronto.

A OFFIDA – Sabato 24 settembre ad Offida, alle ore 18, si esibiranno i corpi bandistici “Città di Spinetoli” e “Città di Offida”. Gli oltre 60 musicisti delle due formazioni presenteranno il loro ricco repertorio di marce e arie musicali partendo da due punti differenti della cittadina per poi convergere nella piazza principale per il concerto. Non si svolgerà invece, a causa dei problemi logistici post-sisma che vedono tutte le aree impegnate dalla Protezione Civile, la data prevista l’8 ottobre ad Acquasanta Terme. Il concerto, tuttavia, verrà recuperato in altro giorno nelle settimane successive.

BANDE E CORI – “L’appuntamento di Offida attraverso il linguaggio universale della musica intende ricordare il tragico sisma dello scorso 24 agosto – evidenzia la vice presidente della Provincia Valentina Bellini – anche attraverso la cultura e l’armonia dell’arte una comunità può infatti riconquistare spazi di serenità e speranza. La tradizione bandistica e corale del territorio – prosegue la Bellini – rappresenta una risorsa straordinaria da mettere in vetrina e che favorisce la coesione e l’identità delle realtà locali. In tale prospettiva, la Provincia come Area Vasta, ha voluto realizzare questo evento che abbina arte, socialità e relazioni tra le generazioni”.

TAG: , , , ,