Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Da giovedì 6 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’Amat e con il contributo di Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Bim Tronto e Piceno Gas Vendita. La vendita degli abbonamenti (da 100 a 200 euro per otto spettacoli) si svolge presso la biglietteria del teatro (0736 298770), dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

IL PRIMO SPETTACOLO – Il primo spettacolo in programma il 18 e 19 ottobre è Vacanze romane, la commedia musicale più romantica di tutti i tempi, che vede protagonisti Serena Autieri e Attilio Fontana diretti da Luigi Russo. Il noto e amato romanzo di Gustave Flaubert Madame Bovary trova la via della scena il 26 e 27 novembre nella riscrittura di Letizia Russo per l’allestimento diretto da Andrea Baracco con protagonista un eccellente gruppo di attori capitanati dalla talentuosa Lucia Lavia nel ruolo della protagonista. Beniamino di tanto pubblico femminile, uomo di spettacolo e di cinema Gabriel Garkoincontra il teatro in Odio Amleto, divertente commedia di Paul Rudnick in programma al Ventidio Basso il 9 e 10 dicembre che lo vede insieme ad attori di grande maestria come Ugo Pagliai e Paola Gassman diretti dalla regia di Alessandro Benvenuti. Sempre a dicembre, il 20 e 21, la stagione prosegue con Il malato immaginario, capolavoro di Molière nell’allestimento diretto da Andrée Ruth Shammah ed interpretato da Gioele Dix che incarna con intelligenza e ironia gli eterni impulsi di angoscia e solitudine dell’uomo.

IN CARTELLONE – Il nuovo anno a teatro si apre il 7 e 8 gennaio con Camera con vista, per la prima volta sui palcoscenici italiani dal romanzo di E.M. Forster. A portare in scena la celebre storia che al cinema fu affidata al film di James Ivory vincitore di tre premi Oscar è il regista Stefano Artissunch, regista e protagonista della piéce con Paola Quattrini, Selvaggia Quattrini ed Evelina Nazzari. La stagione prosegue il 21 e 22 gennaio con la danza. Una delle compagnie hip hop tra le più titolate al mondo, Pockemon Crew rende un appassionato omaggio al cinema musicale con Silence on Tourne / Ciak si gira. Ancora prosa l’11 e 12 febbraio con uno dei grandi classici del teatro di tutti i tempi, Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello nell’interpretazione offerta da Sebastiano Lo Monacoche firma anche la regia. Commedia musicale divertente e frizzante Serial killer per signora conclude la stagione il 18 e 19 aprile. Protagonisti ne sono due amatisismi attori come Gianluca Guidi, che firma anche la regia, e Giampiero Ingrassia.

TAG: , , , ,