Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si svolgerà mercoledì 12 ottobre, alle ore 17, presso la sala Ceci del Palazzo dell’Arringo di Ascoli l’incontro intitolato “Il cuore preromano dell’Italia – Vicende sotterranee che gli storici di Roma non ci hanno mai raccontato”. L’incontro, promosso dal Corso di Laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro dell’Università degli studi di Camerino, vede la partecipazione di Augusto Ancillotti.

IL CUORE PREROMANO DELL’ITALIA – Durante l’incontro, il glottologo e assessore alla cultura del comune di Gubbio proporrà i suoi romanzi “Pane di farro” e “La mano di dio”. L’appuntamento è aperto a studenti per l’acquisizione di crediti formativi universitari liberi e a quanti vogliano approfondire la storia del territorio quando il mondo dei Piceni e quello degli Umbri erano uniti dalle maglie della stessa rete. Come si legge nella nota di presentazione, Umbria, Marche e Lazio, oggi unite da eventi drammatici, trovano nei due testi che il professor Ancillotti presenterà una rinnovata forza e testimonianza di quanto sia stato, sia e sarà importante questo pezzo d’Italia.

DURANTE L’INCONTRO – Oltre all’autore, interverranno all’incontro il sindaco Guido Castelli che porterà i saluti della città e Marco Giovagnoli, responsabile del corso che promuove l’iniziativa, che introdurrà i lavori. In quell’occasione sarà presentato anche il progetto avviato con la Soprintendenza Archeologia sullo scavo dell’Area sacra alle porte di Ascoli.

 

TAG: , , , , , ,