Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Martedì 18 ottobre si apre il sipario sulla nuova stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso di Asoli Piceno, che ha registrato un aumento di abbonamenti rispetto alla scorsa stagione, promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Bim Tronto e Piceno Gas Vendita.

SI APRE IL SIPARIO – L’inaugurazione è affidata a Vacanze romane, la commedia musicale più romantica di tutti i tempi interpretata da Serena Autieri e Attilio Fontana in scena anche mercoledì 19 ottobre. Tratto dall’omonimo e pluripremiato film della Paramount Pictures, diretto da William Wyler e interpretato da due leggende del cinema come Audrey Hepburn e Gregory Peck, questo meraviglioso affresco di Roma, che generosa e sognante riemerge dalla guerra, è l’ultima testimonianza teatrale del monumentale sodalizio artistico tra Pietro Garinei e Armando Trovajoli. Tra memoria e immaginazione, leggenda e cronaca, passione e romanità, lo spettacolo nasce con una garanzia di qualità assoluta. Sul palcoscenico, avvolto dalle leggendarie musiche di Armando Trovajoli e Cole Porter, la magia e la bellezza dell’Italia degli anni ’50 rivivono grazie alle suggestioni sceniche del Premio Oscar Gianni Quaranta, alle sorprendenti coreografie di Bill Goodson e agli splendidi costumi di Silvia Frattolillo. L’adattamento del libretto e i testi delle canzoni originali sono di Jaja Fiastri, mentre la versione italiana delle canzoni di Cole Porter è stata curata da Vincenzo Incenzo e riconosciuta dalla Fondazione Cole Porter come versione italiana ufficiale. La regia di Luigi Russo, pur rimanendo fedele al testo, ha operato una rivisitazione dei personaggi e una modernizzazione puntuale dei contenuti. Uno spettacolo vestito tutto di nuovo ma forte della sua tradizione che attraverso le sue meravigliose canzoni continua a cantare con tutto il cuore che l’amore abita a Roma e che i sogni sono solo il lato nascosto della realtà. Completano il cast dello spettacolo – prodotto da Produzione Engage – Laura Di Mauro, Gianluca Bessi con la partecipazione straordinaria e direzione artistica di Fioretta Mari.

INFO E BIGLIETTI – Gli spettacoli inizieranno alle ore 20.30, i biglietti sono in vendita presso la biglietteria del teatro Ventidio Basso (0736 298770).

TAG: , , , , ,