Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ stata effettuata una prima serie di sopralluoghi nelle scuole della città che ha visto impiegati incaricati della protezione civile per le specifiche verifiche Aedes. Da quanto emerso sino adesso, il sindaco di Ascoli Piceno dovrà emanare una apposita ordinanza di proroga della sospensione delle attività scolastiche.

STOP PER UN’ALTRA SETTIMANA – “Per doverosa informazione e vista la legittima richiesta di chiarimenti da parte delle famiglie e della comunità studentesca, si anticipa che in ogni caso le attività didattiche saranno sospese almeno sino a sabato 12 novembre. – ha fatto sapere il Guido Castelli – La suddetta decisione, condivisa con l’amministrazione provinciale, riguarderà anche gli istituti scolastici superiori. La nostra ferma volontà – ha aggiunto il primo cittadino – è quella di riaprire le scuole solo dopo che ne sarà certificata la piena agibilità e, dunque, quando saranno ripristinate le medesime condizioni in cui i plessi si trovavano alla data del 23 agosto scorso.
L’amministrazione sta predisponendo servizi e misure di sostegno alle famiglie, specie quelle con disabili, per la migliore gestione di questo prolungato ma inevitabile periodo di sospensione delle attività”.

L’APPELLO DEL SINDACO – “È’ un momento complesso e difficile. – ha tenuto a commentare Castelli – A tutti noi ascolani, senza distinzione alcuna, è richiesto uno sforzo particolare. Innanzitutto quello di non scoraggiarsi  e di mantenere la massima razionalità pur a fronte di questo interminabile sciame sismico che mette tutti a durissima prova. Comprendo e capisco le incertezze e i turbamenti delle famiglie e della comunità in genere. Sono incertezze e turbamenti che non risparmiano neppure il sottoscritto. Ciò nonostante abbiamo il dovere della collaborazione reciproca e della fiducia. Ascoli sta reagendo con efficacia e compostezza alle sfide velenose del sisma. Lo farà anche ora che è chiamata all’impegno più importante: quello di garantire ai propri figli il diritto di rientrare a scuola in sicurezza e in serenità”.

TAG: , , ,