Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo il grande successo riscosso negli anni precedenti, il 30 novembre tornerà per la sua quinta edizione il progetto Scrittori a scuola, sapientemente organizzato dalla Rinascita in collaborazione con alcune scuole secondarie della provincia. L’iniziativa, ormai tradizionale kermesse culturale della nostra città, è stata introdotta da Eleonora Tassoni che dal 2010 è libraia-organizzatrice di eventi presso la nota libreria ascolana. In conferenza ha spiegato: “I ragazzi protagonisti, ecco il motto alla base del progetto. Gli scrittori vengono proposti alla cittadinanza in situazioni diverse e meritevoli ma mai in modo davvero efficace e capace di interessare i ragazzi. Partendo da questa distanza tra adolescenti e lettura, Rinascita ha creato insieme all’Istituto Tecnico ‘G. Mazzocchi’ di Ascoli Piceno Scrittori a scuola”.

QUINTA EDIZIONE DI SCRITTORI A SCUOLA – A rendere il progetto ancora più ricco quest’anno sarà l’ingresso degli studenti di due scuole medie che porteranno con la loro giovanissima presenza una visione ancora più fresca e interessante agli incontri. Difatti oltre al capofila – l’Istituto Tecnico ‘G. Mazzocchi’ – prenderanno parte all’iniziativa anche il Liceo Scientifico ‘A. Orsini’, il Liceo Economico-Sociale ‘E. Trebbiani’, il Liceo della Comunicazione ‘T. Relucenti’, il Liceo Artistico ‘O. Licini’, l’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri ‘Umberto I’ e le new entries: la Scuola Secondaria di Primo Grado ‘Ceci-Cantalamessa’ e la Scuola secondaria di Primo Grado ‘Appignano del Tronto’. Durante la conferenza, alla quale erano presenti anche alcuni docenti e diversi studenti implicati, è stato spiegato: “Il progetto, articolato e complesso, si svolge in tre fasi. Inizialmente i ragazzi delle scuole coinvolte leggono i libri dell’autore da loro ‘adottato’ e realizzano un’intervista-presentazione dedicata allo scrittore stesso. Ciascun autore viene poi invitato nella nostra città per un doppio evento. La mattina infatti i ragazzi curatori del progetto presentano lo scrittore ai loro compagni di scuola presso gli istituti. Il pomeriggio, invece, la presentazione si svolge nella libreria Rinascita dinanzi al pubblico cittadino. La curatela dei giovanissimi relatori non solo è assolutamente autonoma e indipendente, ma anche orientata in base alle inclinazioni e al carattere dell’istituto frequentato. Il progetto vuole far sì che i lettori adolescenti possano confrontarsi in modo originale e divertente con scrittori del panorama nazionale, superando le divisioni e le etichette fra docente, discente; adulto, ragazzo. Una volta tanto saranno i giovani a prendere per primi la parola con lo scopo di farci conoscere alcuni interessanti scrittori”.

IL PROGRAMMA – Il calendario anche quest’anno si presenta ricco e prestigioso. Il progetto viene inaugurato il 30 novembre (pomeriggio) con Giuseppe Catozzella e i romanzi Non dirmi che hai paura e Il grande futuro il cui tema è: migrazioni e diritti. Prosegue il 13 dicembre (per le medie solo di mattina) con Cristiano Cavina e il romanzo Pinna morsicata, il cui tema è: diventare grandi. Il 12 e 13 gennaio la protagonista è Chiara Frugoni con Vita di un uomo: Francesco d’Assisi, il cui tema è: il passato come fondamento del nostro presente. Il 16 e il 17 gennaio è la volta di Martin Rua con La profezia del libro perduto, il cui tema è: la fantapolitica, il terrorismo e le derive xenofobe. A marzo si tiene l’incontro con Giovanna Zucca per il romanzo Turno di notte, il cui tema è: l’amicizia profonda fra indagini ironiche. Fra marzo e aprile la protagonista è Evita Greco con il libro Il rumore delle cose che iniziano, il cui tema è: la dislessia. Il 25-24 marzo il progetto prosegue con Giacomo Mazzariol e Mio fratello rincorre i dinosauri, il cui tema è: la diversità. Il 10 e 11 maggio infine l’autore è la grandissima Dacia Maraini con il suo romanzo La bambina e il sognatore, il cui tema è il sogno capace di mettere a nudo.

TAG: , , ,