Articolo
Testo articolo principale

Oggi prepariamo la salsa peperoni e tonno, una ricetta molto semplice e versatile. Anche se in Italia non siamo dei grandi appassionati di salsa e condimenti diversi dalla tradizione mediterranea, questa salsa peperoni e tonno è un’ottima soluzione molto saporita per accompagnare degli antipasti, dei secondi piatti o per essere spalmata su delle veloci bruschette per un aperitivo con gli amici. Ancor più veloce la salsa peperoni e tonno bimby, ma qui vi propongo la ricetta classica, arricchita con capperi e acciughe.

La salsa ai peperoni è una ricetta molto amata in casa mia, da molti anni la uso e sperimento in diversi contesti e devo ammettere che si abbina bene a piatti molto differenti tra loro. Il tonno smorza un po’ il sapore forte dei peperoni, rendendo la salsa perfetta su del pane tostato servito caldo per un aperitivo. Ottima anche per accompagnare un polpettone, ma si abbina molto bene anche con secondi di pesce.

Dose:

per 4 persone

Tempi di preparazione:

5 minuti

Tempi di cottura:

40 minuti

Ingredienti:

2 kg di peperoni rossi e gialli
500 gr di tonno in scatola
1 lt di acqua
750 ml di aceto di vino bianco
5 acciughe sotto sale
2 cucchiai di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio

Come si fa la salsa peperoni e tonno:

Fate bollire l’aceto insieme all’acqua e poi fate bollire i peperoni (tagliati a pezzi grossolani) per circa 3/4 minuti.

Scolateli bene e fateli raffreddare.

Nel frattempo pulite le acciughe eliminando le lische e sciacquate i capperi dal sale.

Adesso macinate tutti gli ingredienti con un trita carne per poi far cuocere il tutto in una pentola in modo da addensare la salsa e riempire i barattoli precedentemente sterilizzati. Per sicurezza io faccio ribollire i barattoli una volta riempiti. Potete immergerli in acqua fredda e farli bollire per circa 30 minuti per poi lasciarli raffreddare nell’acqua.

Controllate che siano andati sottovuoto.

La salsa è pronta!

Buon appetito!

TAG: , ,