Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – È in arrivo l’ultima e importantissima festa dell’anno, un’occasione che la tradizione ci impone di festeggiare nel migliore dei modi, anche quando si parla di solidarietà. Le parole “solitudine” e “povertà” mal si conciliano con il clima festoso di queste giornate e sembrano descrivere realtà molto distanti, ma così non è. Lo sanno bene le tante Associazioni di volontariato attive in città, che con il loro lavoro hanno contribuito a creare una rete di solidarietà forte ed efficace, in grado di intervenire tempestivamente al fianco di coloro che, per una ragione o per l’altra, si trovano in difficoltà.   

In occasione dell’ultimo dell’anno alcune di esse, ossia la Zarepta, la Caritas, la Betania, Amolamiacittà, l’Unitalsi, l’Azione Cattolica e il Movimento dei Focolari, hanno unito le forze ed in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli Piceno hanno creato l’iniziativa di solidarietà il “Capodanno di tutti”. Tale evento, arrivato alla sua ottava edizione, consiste nell’allestimento e organizzazione del tradizionale “veglione” di fine anno, con tanto di “cenone” rivolto a tutti coloro che non hanno la possibilità di festeggiare perché soli, emarginati o indigenti. La scelta della sede dell’evento è ricaduta sulla casa albergo “F. Ferrucci”, di proprietà del Comune di Ascoli Piceno, che normalmente è adibita a struttura residenziale per anziani autosufficienti che vivono soli ed ospita anche un centro diurno per anziani.

Il programma del Capodanno di Tutti

Il programma è stato definito nei minimi dettagli: prima di tutto il Comune ha predisposto un servizio di trasporto che dalle 19:30 si occuperà di condurre anziani e disabili presso la struttura “Ferrucci”. Una volta giunti, gli ospiti saranno fatti accomodare ai tavoli della sala predisposta per il “cenone”, addobbata per l’occasione dalle operatrici della LUDOTECA RIÙ di Ascoli Piceno.

A servirli vi saranno i ragazzi dell’Azione Cattolica ed alcuni volontari che in questi giorni si sono proposti per dare la mano direttamente alle associazioni che stanno organizzando l’evento.

Il cibo per la serata proviene da diverse parti, ovvero: Zarepta fornirà le lenticchie (immancabili per tale occasione), un secondo piatto sarà cucinato da Giorgio Vitelli ed acquistato ad un prezzo solidale dal Comune, l’azienda Sabelli fornirà i formaggi, la frutta sarà fornita dalla Caritas e L’emporio della Carità fornirà panettoni e spumanti. Ai fornelli ci saranno i cuochi Cesidio Balgioni e Luigi Bernardi. Parteciperanno al “veglione” il Sindaco Guido Castelli, l’Assessore alle politiche sociali Donatella Ferretti ed il vescovo di Ascoli Piceno Monsignor Giovanni D’Ercole.

C’è da dire che, pur essendo partito in  sordina, il “Capodanno di Tutti” ha guadagnato numerose adesioni tra la cittadinanza. Infatti, molte famiglie di nostri concittadini si offrono sia per dare una mano con l’organizzazione della serata, sia per lasciare un contributo.

Infine molti ragazzi, di propria iniziativa, si occupano dell’animazione proponendo la loro musica o predisponendo un karaoke o, ancora, organizzando la tradizionalissima tombola.

TAG: , ,