Articolo
Testo articolo principale

Marche terra di ultracentenari. Le ultime rivelazioni statistiche, fanno la spia di come la nostra regione sia sempre una delle più longeve in Italia, classificandosi nei primi posti di questa speciale classifica capeggiata da Veneto ed Emilia Romagna.

In totale infatti nelle Marche sono ben 554 gli ultracentenari, con la provincia di Ancona che risulta essere quella dove risiedono più persone che hanno spento le cento candeline. In quella di Ascoli sono, nel totale, 68 i nonni che hanno superato il secolo di vita, superando Fermo nella graduatoria ma terminando alle spalle delle altre tre province.

Dati questi sugli ultracentanri nelle Marche che sono stati forniti dall’Istat e, in un secondo momento, rielaborati dalla Confartigianato. Ma vediamo nel dettaglio tutti i numeri forniti dalla confederazione.

Ultracentenari nelle Marche: netta supremazia delle donne

Nel totale dei 554 ultracentenari nelle Marche ben 457 di questi, l’82,5% quindi, sono donne. Un dato questo determinato soprattutto dai conflitti bellici passati e, solo in parte, dai lavori usuranti visto che le nostre nonne non si sono di certo mai tirate indietro in passato quando si è trattato di lavorare.

La provincia di Ancona è quella dove si registrano più ultracentenari di tutti, ben 159, seguita da quella di Pesaro-Urbino con 147 e Macerata con 123. La provincia di Ascoli è al quarto posto in questa speciale classifica con 68 persone che hanno superato il secolo di vita, con quella di Fermo che chiude la graduatoria con 57 supernonni.

L’abitante delle Marche con più anni è Maria Sebastiani di Colmurano, in provincia di Macerata, che il prossimo 24 giugno compirà la bellezza di 110 anni. La signora Maria è anche la ventisettesima persona più longeva d’Italia. In testa alla classifica nazionale, con la bellezza di 117 compleanni all’attivo, è la piemontese Emma Morano, unica persona nel bel paese ad essere nata nell’800.

Non solo ultracentenari, Marche regione anche degli over 65

Se sono tanti gli ultracentenari nelle Marche, ma gli over 65 nella regione sono un esercito. In tutte e cinque le province sono più di 350.000, con anche qui Ancona in testa con ben 109.234 anziani. Pesaro-Urbino ne può contare 80.176 e Macerata 73.554. Ascoli quarta anche in questa classifica con 48.493 over 65, precedendo Fermo che ne può contare 40.331.

Se pensiamo che il totale della popolazione marchigiana è di circa 1,5 milioni, vediamo come quella degli over 65 sia una fetta molto consistente. Un’aspettativa di vita che si allunga e che va a cambiare anche le abitudini di una categoria considerata, fino a qualche anno fa, come ormai sedentaria e lontana dalle mode consumistiche.

Gli over 65 di oggi invece sono dinamici, curano il loro aspetto non solo ricorrendo al filler o alla chirurgia estetica, ma anche con il moto e lo sport. I nostri nonni insomma non sono più quelli che passano il loro tempo in casa o al massimo al circolo a giocare a carte, ma sono sempre più connessi in questa società che sta cambiando.

TAG: ,