Articolo
Testo articolo principale

Avete un pavimento in ufficio in marmo, un piano cucina, una scala in marmo e non avete ancora trovato un modo efficace per pulirlo e togliere le macchie, oppure non avete trovato un’azienda di pulizie professionale in grado risolvere il problema?

Se la risposta è si, questo articolo fa sicuramente al caso vostro, perché oggi vi parleremo dei prodotti ideali per lavare il marmo. Innanzitutto non tutti sanno che il marmo è una roccia metamorfica composta prevalentemente di carbonato di calcio ed il significato della parola, dal greco màrmaron, è pietra splendente, e dunque oggi vi sveleremo alcuni particolari trucchetti per far tornare lucente e brillante il vostro marmo.

Come ben sappiamo, esistono diversi tipi e colori di marmo e nello specifico proprio il colore dipende dalla presenza di impurità minerali presenti in granuli o in strati all’interno della roccia originaria. Se il tuo marmo è diventato opaco e dunque non ha più quell’effetto lucido di una volta, non lasciarti prendere dallo sconforto perché esistono alcuni prodotti ideali per lavare il marmo, oltre che degli ottimi rimedi naturali molto efficaci.

E’ bene che voi sappiate che il marmo soprattutto quello lucido può diventare con il tempo opaco soprattutto quando questo viene costantemente a contatto con l’acqua e/o con sostanze abrasive; prestate anche particolarmente attenzione a vino, caffè e sostanze scure che possono macchiare il vostro marmo, così come la salsa di pomodoro, sostanze a base di zucchero, curry ed altre sostanze di colore giallo.

Dunque, per pulire il vostro marmo, vi consigliamo in primis di utilizzar un panno, che dovrà essere delicato e dovrà essere necessariamente inumidito con acqua calda; il panno dovrà essere passato sullo sporco, nel caso ci sia una specifica macchia, o semplicemente su tutta la superficie del piano, facendo attenzione a non sfregare troppo. Vi consigliamo, inoltre, di asciugare con un panno asciutto, perché lasciar evaporare l’acqua non è di certo un bene per il vostro marmo, rischiereste di renderlo ancora più opaco.

Nel caso in cui la macchia non fosse andata via, potete aggiungere sul vostro panno qualche goccia di sapone liquido ecologico, ed a tal riguardo vi consigliamo di non utilizzare mai prodotti dal ph acido per la pulizia del vostro marmo. Nel caso in cui avete un pavimento in marmo, il miglior modo per poter effettuare le pulizie senza rischiare di rovinarlo o renderlo opaco, è quello di affidarsi ad un prodotto specifico per la pulizia del marmo, acquistabile anche nei supermercati, oppure riempire un secchio d’acqua calda e aggiungere qualche goccia di detergente per piatti. In alternativa per pulire il vostro ambiente di lavoro potete anche affidarvi a dei professionisti specializzati in pulizie di uffici.

L’ultimo consiglio, è quello di passare poi a pulizie terminate, un panno in microfibra totalmente asciutto sul pavimento, per far brillare il marmo.

Pulizie professionali nelle principali città

Sono molte le città dove è possibile richiedere l’intervento di imprese specializzate in pulizia del marmo, soprattutto nelle città come Milano, Roma, Genova, Napoli e nelle principali città italiane. Ad esempio su Milano per la pulizia di uffici è possibile richiedere l’intervento di aziende come ItalianaServiziSrl, veri professionisti nell’ambito.