Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nelle Marche si punta all’eccellenza del turismo con il progetto interregionale “In IT.inere-Cammini, percorsi di eccellenza nel Centro Italia” a cui le Marche hanno partecipato in partnership con Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo e Sardegna. In vista di questo progetto la giunta ha approvato il Piano esecutivo condiviso con le altre Regioni.

IL PROGETTO – “Per la prima volta – ha sottolineato l’assessore al Turismo e alla Cultura Moreno Pieroni – è stati intrapreso un percorso condiviso fra sei Regioni italiane, superando  le competizioni e collaborando realmente, portando a sintesi le proprie differenze e peculiarità con l’obiettivo di promuovere in maniera unitaria i territori e agganciarsi alle opportunità offerte anche in relazione all’accoglienza. Uno strumento di programmazione congiunta che oggi, alla luce dei drammi che hanno colpito il Centro Italia assume ancora più rilievo e importanza per avere concrete possibilità di  promuovere i comuni elementi del territorio, valenze storiche, paesaggistiche, produttive, sociali e culturali, in sintonia con l’emergente domanda, nazionale e internazionale, di turismo attivo ed esperienziale”

GLI SVILUPPI – A maggio scorso era stato approvato un protocollo di intesa  tra Ministero e Regioni  in base al quale alle Marche sono stati assegnati oltre 680 mila euro quale copertura del 90% del progetto con un cofinanziamento regionale di poco più di 75 mila euro. Complessivamente le Marche punteranno alla valorizzazione delle aree interne e rurali legate ai “Cammini”, tema centrale e trasversale di tutte le regioni partecipanti al progetto. In particolare si punterà a promuovere i cluster delle Marche in blu, La Cultura – the Genius of Marche nella terra di Raffaello, Rossini, Pergolesi aprendosi ai cammini della Poesia di Dante, dell’Arte con Giotto e Piero della Francesca. Della storia con I Piceni, I Romani e i Longobardi. Altre proposte riguardano il turismo naturale e le attività sportive nei Parchi nazionali; ancora il benessere di cuore e mente con i Cammini Lauretani e il Cammino Francescano della Marche; il gusto e la creatività con l’enogastronomia, l’artigianato di qualità e lo shopping nelle aree del Made in Marche. Infine la proposta progettuale riguardante la vita rurale e i borghi.

IN CANTIERE – La Regione Marche ha partecipato, inoltre, al progetto di eccellenza Italy Golf & More che ha come capofila il Friuli Venezia Giulia con le regioni Veneto, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Liguria.

 

 

TAG: , , , ,