Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Grande riconoscimento per le iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno a favore della promozione del settore ceramico: il successo riscosso dalla IV edizione della Biennale dell’Arte Ceramica dedicata alla figura San Francesco, vinta dal ceramista lituano Igor Kovalevich, ha spinto i responsabili dei musei di  Kaunas, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Lituania, a richiedere le opere selezionate dalla giuria del premio per esporle presso il locale Museo della Ceramica.
 
LE CERAMICHE IN LITUANIA – Kaunas, conosciuta come la Parigi della Lituania, ha una lunga e vivace tradizione nell’ambito della produzione di manufatti ceramici testimoniata anche in occasione della mostra dei ceramisti lituani che si è tenuta  ad Ascoli Piceno nel 2015. “Grazie a questo scambio, – dichiara il sindaco Guido Castelli – dal 3 febbraio le opere presentate dagli artisti internazionali in occasione del premio organizzato ad Ascoli Piceno saranno visibili a Kaunas, testimoniando il grande credito del quale gode il premio organizzato nel capoluogo piceno. Si tratta infatti di una vetrina importante non soltanto per la città, ma anche per i numerosi ceramisti che vi operano le cui opere sono state trasferite nel lontano paese baltico per  testimoniare la sopravvivenza di una antica tradizione che ha consentito alla città di Ascoli di entrare a far parte del novero dei centri di antica produzione ceramica”. 
 
L’assessore alla Cultura-Musei Civici Giorgia Latini ha confermato come la ceramica possa divenire una materia e il tramite per una nuova conoscenza, per uno scambio di culture che avendo delle radici storico artistiche molto attive nei due paesi, l’Italia e la Lituania possano esprimere idee e valori comuni negli artisti e permettere di confrontare quello che l’arte sta affermando in questi reciproci  territori. Si è così giunti grazie ad un tandem di  collaborazione tra  il Museo Zigmas Kalesinskas. 
 
LA BIENNALE – Nella IV edizione della Biennale di Ascoli Piceno “Tra tradizione e modernità”, possiamo trovare opere create dai migliori artisti italiani e di altre nazionalità. Presenti anche i ceramisti ascolani dell’Accademia Maiolicari Ascolani.
TAG: , , ,