Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, questa volta farò qualcosa d’insolito e trarrò ispirazione da una parabola tratta dal Nuovo Testamento. Qualche settimana fa qualcuno mi ha ricordato che solo costruendo con meticolosità, pazienza e accuratezza sulla roccia, scavando molto profondo e ponendo le fondamenta nella pietra è possibile salvare il proprio ricovero da un eventuale fiume in piena. Coloro che si lasciano sopraffare dalla smania di agire, quelli che non sanno ascoltare in maniera attiva, le persone troppo superbe e superficiali per operare in maniera responsabile sono simili all’uomo stolto descritto da Matteo. Sono come chi ha costruito la sua abitazione sulla sabbia. “Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa. Essa cadde e la sua rovina fu grande”. Per poter materializzare i propri ideali, dunque, bisogna essere in grado di progettare con diligenza e maturità. Di sicuro è più difficoltoso e richiede una cura maggiore, ma quando il proprio progetto di vita sarà in piedi, solido e sicuro come le case antisismiche di cui tanto si discute ultimamente, allora nulla sarà in grado di sgretolarlo.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA

Anche questa volta, incapace di fare una scelta, ho deciso di inserire due citazioni. Entrambe mi sembrano degne di nota, dense di un sentimento che troppo spesso dimentichiamo a favore di una sterile frenesia. Sono sicura che gli ideatori degli eventi che si susseguiranno nel weekend hanno, invece, cullato e plasmato i loro progetti fra pazienza e meticolosità. Il Dottore della Chiesa Francesco di Sales asserì: “Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo”. Il filosofo Jean-Jacques Rousseau, invece, disse giustamente: “La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce”.

L’ARTE PER RICOSTRUIRE

Venerdì 10 e sabato 11 febbraio presso il Caffè Giardino di Ascoli Piceno è possibile visitare L’arte per ricostruire. “L’arte rende tangibile la materia di cui sono fatti i sogni”. È da qui, da questa citazione che Alessandra Cicchi e Cris Procaccin (di LaCris – Event & Wedding Planner) hanno preso spunto per l’evento. In un momento particolare che sta mettendo a dura prova la realtà del Centro Italia, hanno voluto utilizzare l’arte per realizzare un sogno, quello della Fattoria Corradini di Amandola; un’attività a conduzione familiare colpita prima dal sisma e poi dalle abbondanti nevicate. Per sostenere certi ideali è stato chiesto ad amici artisti, fotografi, pittori, disegnatori e illustratori, un’attiva collaborazione attraverso la donazione di opere d’arte da mostrare e mettere in vendita. Questo è il link dell’iniziativa per la raccolta fondi: https://www.produzionidalbasso.com/project/ricostruiamo-insieme-il-fienile-della-fattoria-corradini/. Inoltre Alessandra Cicchi di recente ha scritto: “Per chiudere nel migliore dei modi l’#arteperRicostruire, bellissima iniziativa organizzata in collaborazione con Francesca Ciavarella – W. Follies e LaCris – Event Stylist & Wedding Planner, vista la grande partecipazione di così tanti artisti, abbiamo scelto di passare il #compleanno del #caffegiardino circondati da amici e dalla voglia di poter fare e aiutare. Per questo Vi invitiamo, oltre che a visionare liberamente le opere di questi eccezionali artisti, a partecipare al nostro APERITIVO accompagnati da tanta buona musica. Consumazione 5 € e buffet libero per festeggiare insieme i nostri 2 ANNI. #ViAspettiamo!!”.

ALLA SCOPERTA DELL’ARTE

Venerdì 10 febbraio alle ore 18 presso Lo Spazio NovaDea all’interno della Libreria Prosperi di Ascoli Piceno si terrà il secondo ciclo di tre incontri rivolti ai bambini tra i 5 e i 10 anni per muoversi insieme ALLA SCOPERTA DELL’ARTE! La guida sarà Daniele De Angelis, libraio, critico e curatore di mostre di arte contemporanea. Ognuno di noi in sé ha la sensibilità necessaria a comprendere e apprezzare un’opera d’arte e le potenzialità espressive per creare la propria, ma esse vanno incoraggiate, ascoltate e attivate, specialmente quando si è ancora bambini e tutto il mondo è rivelazione e invenzione. Da qui l’idea di questi incontri, per far conoscere ai più piccoli diverse opere di grandi artisti fornendo loro alcuni strumenti essenziali a una elementare interpretazione, per essere in grado in un secondo momento di esprimersi con maggiore consapevolezza. Ogni incontro, della durata di un’ora e mezza, sarà strutturato in due parti: dapprima, attraverso immagini e parole, si introduce l’argomento specifico (fiori, ritratti, paesaggi) per incuriosire i bambini e le bambine e stimolarli verso la ricerca di un proprio bisogno espressivo; viene poi data l’opportunità concreta di cimentarsi con la propria creatività fornendo semplici materiali per realizzare disegni e collage inerenti al tema. Per valorizzare l’importanza del lavoro compiuto le opere dei piccoli artisti saranno esposte al pubblico in una vera e propria mostra nello Spazio NovaDea. Il calendario previsto è il seguente:

Venerdì 10 febbraio, ore 18 – FIORI
Venerdì 24 febbraio, ore 18 – RITRATTI
Venerdì 11 marzo, ore 18 – PAESAGGI
(Per ogni incontro è previsto un contributo di 5 €; si consiglia la prenotazione)
Sabato 18 marzo, ore 18 – ALLA SCOPERTA DELL’ARTE – Il vernissage
(ingresso libero; la mostra si potrà visitare fino a sabato 25 marzo)
Per informazioni e prenotazioni:
Tel.: 0736 259888 – 3291979667
E-mail: libreriaprosperi@hotmail.it
facebook: Libreria Prosperi.

ROMA 1963

Sabato 10 febbraio alle ore 21.15 presso il cinema Margherita di Cupra Marittima (AP) la compagnia Il Tiaeffe di Fermo presenta una piacevole commedia ambientata nella periferia di Roma durante i primi Anni ’60, intitolata per l’appunto Roma 1963, quanno li quatrì era le lire ovvero La spallata. Si tratta di uno spettacolo intenso, divertente, ricco di pathos e comicità di Gianni Clementi, tradotto in dialetto fermano da Riccardo Manzini e con la regia di Graziano Ferroni. Il Tiaeffe nasce nel 1980 con lo scopo di contribuire alla diffusione, alla conoscenza e alla valorizzazione del teatro mediante molteplici iniziative e oltre 25 commedie allestite in dialetto fermano e in lingua.

STRALCI DI VITA IN VERSI

Sabato 11 febbraio alle ore 18.30 presso la libreria Prosperi di Ascoli Piceno vi sarà un nuovo incontro culturale. Questa volta interverrà il poeta Amedeo Clementi che sarà lieto di presentare il suo libro Stralci di vita in versi, edito nel 2016 dalla Sigismundus Editrice. L’autore, in dialogo con la scrittrice e attrice Solidea Ruggiero, proporrà la lettura di alcuni brani scelti dal volume che raccoglie la sua poesia impura, “beat adriatica”, un taccuino di lampi espressionistici e urbani: “sono attimi che vivi, il resto è sopravvivenza”. Accompagneranno la lettura i brani elettronici del musicista Gabriele Spadino. Nello Spazio NovaDea, all’interno della libreria, sarà inoltre possibile fino al 18 febbraio visitare la mostra Non mi ricordo con video e installazione di Francesco Cardarelli.

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a: vfalcioni@yahoo.it

TAG: , ,