Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un’iniziativa di beneficenza promossa dal Gruppo Fas di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, per raccogliere fondi per la diocesi di Ascoli a favore dei luoghi colpiti dal sisma grazie alla promozione e vendita del libro “La Sindone di Arquata del Tronto – tra storia e leggenda”  di Laura Castelli e Carolina Ciociola. 

La Sindone di Arquata 

Proprio nella chiesa di San Francesco ad Arquata del Tronto, borgo tristemente noto perché distrutto completamente dal sisma del 24 Agosto scorso, era conservata una Sindone ritenuta copia autentica della Sacra Sindone di Torino, eseguita per contatto con la Sindone originale e per cui identica ad essa, quasi in ogni aspetto. La Sindone di Arquata del Tronto tornò alla luce nel 1981 nel corso di un restauro della chiesa di San Francesco e da allora, fino all’intervento del sisma, ha destato notevole interesse dal punto di vista religioso e culturale, e richiamato a se un considerevole numero di fedeli. Alcune testimonianze riportano che il telo arquatano, nel corso dei secoli, era tenuto in grande considerazione dalla cittadinanza e veniva portato in processione in occasione di guerre, carestie e siccità al fine di preservare la popolazione, quanto più possibile, da eventi drammatici. 

L’iniziativa benefica

Con la promozione del libro, secondo il titolare del Gruppo Fas, Marco Corradi, si riuscirebbe a far conoscere al pubblico una tradizione spirituale e culturale propria di un borgo che è stato quasi completamente cancellato dal sisma e, al contempo, a contribuire materialmente alla ricostruzione di quei luoghi sia in termini economici sia in termini di valorizzazione delle loro cultura. Tale iniziativa ha trovato il pieno appoggio sia da parte del vescovo Giovanni D’Ercole, sia da parte dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro. Per ciò si è stabilito che tutti i proventi ricavati dalla vendita del volume sulla storia della Sindone di Arquata saranno interamente devoluti alla Diocesi di Ascoli. In programma anche un evento di lancio dell’iniziativa, aperto a tutti, ossia una cena sabato 4 Marzo presso l’Hotel Ristorante “Villa Picena” di Pagliare Del Tronto, nel corso della quale sarà presentato il libro “La Sindone di Arquata del Tronto – tra storia e leggenda” alla presenza delle due autrici.

TAG: , , ,