Articolo
Testo articolo principale
Con Biblioteca Creativa sarà una primavera ricca di eventi per grandi e piccini ad Ascoli. Tanti gli appuntamenti in programma. “La biblioteca creativa è un luogo dove i cittadini socializzano e creano legami – afferma l’assessore alla Cultura Giorgia Latini -. La biblioteca non è solo un luogo chiuso di studio e ricerca ma una piazza del sapere”.

Gli appuntamenti creativi

Tornerà infatti Magical Afternoon, ciclo di lezioni-spettacolo tenute dal professor Cesare Catà. Negli incontri, che abbracciano temi e personaggi cari alla letteratura e al teatro, verranno analizzate insieme ad attori e musicisti figure importanti e controverse della nostra storia. Saranno tre le lezioni, tutte alle ore 17.00 e tutte alla Biblioteca Comunale Gabrielli. La prima, che si terrà mercoledì 19 aprile, si chiama Sono un mostro è sarà una lezione su Franz Kafka. Il 5 maggio sarà la volta de Il Rischio dell’addomesticarsi,  incentrata sulla figura di Antoine de Saint-Euxpery. Giovedì 1 giugno chiuderà il ciclo la lezione spettacolo su Arthur Rimabud denominata Il vagabondo dalle suole di vento.

Anche le note in biblioteca

Sempre del progetto Biblioteca Creativa fa parte Note in biblioteca – canzoncine e filastrocche piccine piccine piccio”, al via il prossimo 2 maggio fino al 18 maggio. L’iniziativa, destinata ai bimbi dai 3 ai 6 anni, consiste nella lettura del testo di canzoni di autori italiani per i più piccoli. A seguire verrà proiettato il filmato correlato ad ogni brano, poi i piccoli canteranno tutti insieme e coloreranno una immagine caratterizzante della canzoncina. Questo il calendario: 2 maggio Ci Vuole un fiore, 4 maggio La papera, la pulce e l’orologio, 9 maggio Torpedo Blu, 11 maggio Viva la Mamma, 16 maggio La Tartaruga e 18 maggio l’Arca di Noè. Gli incontri in questione, a prenotazione obbligatoria, si terranno alle 17.00 nella sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Gabrielli. Per informazioni: 0736248651

Chi ben comincia

Hanno già aperto il fitto calendario le Letture Creative al Museo, partite mercoledì 12 aprile alle 17.00 e che si protrarranno fino al 31 maggio. Ogni mercoledì, nella Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini”, i bambini dai 4 ai 7 anni potranno partecipare gratuitamente (prenotazione obbligatoria) alle letture e ai laboratori creativi ispirati alle fantastiche opere di Osvaldo Licini. L’iniziativa è a cura dei Musei Civici di Ascoli Piceno. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 333 3276129.
TAG: ,