Articolo
Testo articolo principale

Con il supporto del Comune di Ascoli Piceno,  l’associazione Guide Turistiche “Marche V Regio” di Ascoli Piceno promuove una serie di iniziative volte a rilanciare il turismo nella città e nei dintorni immediati di Ascoli attraverso due progetti distinti dal titolo Ecopasseggiate e Colazioni ad arte.

La prima ecopasseggiata

Sabato 22 aprile si svolgerà la prima Ecopasseggiata dal titolo “I calanchi del Monte Ascensione: miti e leggende”. L’appuntamento è alle ore 15.30 dal piazzale della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo (Ascoli Piceno, Via Amadio) per raggiungere con auto proprie la frazione Cimagallo. Sarà un piccolo viaggio alla scoperta della natura e della cultura del Monte dell’Ascensione. Ci si immergerà nel paesaggio dei calanchi – arido e quasi inospitale, ma pieno di fascino per la sua capacità modellatrice del territorio – per arrivare al piccolo borgo di Porchiano, appollaiato sopra uno sperone argilloso, che fu un tempo uno dei capisaldi più potenti dello stato ascolano. Le guide racconteranno le storie, i miti e le leggende dei personaggi che abitavano questa montagna e le vicende che li legano alla città di Ascoli Piceno.

E alla fine una gustosa merenda

La passeggiata è facile, adatta ad adulti e bambini (durata max 1 ora e 30 min). Al termine della passeggiata si raggiungerà in auto la vicina Cantina Pantaleone, per una gustosa merenda-aperitivo preparata con cura dalla famiglia che gestisce questa piccola azienda vitivinicola. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 19 aprile ai numeri 328/7193002 o 3476590764 oppure scrivere a scopriascoli@gmail.com.

 

TAG: , , , ,