Articolo
Testo articolo principale

Anche quest’anno la città di Ascoli Piceno ospiterà l’ormai famosissima manifestazione “Fritto Misto”, giunta ormai alla sua tredicesima edizione, programmata dal prossimo 22 Aprile al 1° Maggio 2017. L’evento è tutto incentrato sulla famosissima tecnica di cottura del fritto, protagonista nella tradizione culinaria ascolana, e fin dalle sue primissime manifestazioni è stato in grado di attrarre ad Ascoli Piceno un elevatissimo numero di curiosi e di turisti, che è cresciuto anno dopo anno.

Tanti i partners che in questi giorni stanno ultimando i preparativi, vi è la Tuber Communications che ha ideato “Fritto Misto” in collaborazione con SediciEventi, affiancate da tutte le istituzioni locali, e quindi Comune e Provincia di Ascoli Piceno, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche e la Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Accanto a loro decine e decine di sponsor a dare il loro contributo nei dieci giorni di “Fritto Misto”.

Edizione 2017, le aspettative

“Questa” – ha dichiarato Guido Castelli, Sindaco di Ascoli –“sarà un’edizione molto particolare di “Fritto Misto” perché arriva dopo un periodo di forte crisi per tutto il territorio piceno. Le adesioni di quei giorni saranno, quindi, una sorta di misuratore dell’interesse che le persone hanno per il nostro territorio”. E la stessa amministrazione comunale si dice fiduciosa nella riuscita di questa manifestazione, la cui riuscita sarà un incoraggiamento a tutti gli esercenti commerciali che operano nel territorio. Del resto a detta del presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Gino Sabatini – “l’evento coinvolge quasi per intero il settore agroalimentare del Piceno, e si presta a diventare una vetrina perfetta per valorizzare tutti i prodotti tipici dell’enogastronomia nostrana”.

Fritto e non solo, ecco cosa trovare a Fritto Misto

Sebbene la special guest dell’evento rimarrà la frittura tipica ascolana, con le sue olive ascolane, nei dieci giorni di manifestazione verrà celebrata sia la frittura italiana che quella internazionale. Dal famoso Palafritto, struttura di oltre mille metri quadri che ospiterà più di venti cuochi e maestri di cucina provenienti dall’Italia e dall’estero, infatti, usciranno anche panzerotti pugliesi, empanadas, fish & chips, cannoli siciliani, arancini, involtini primavera, tempura giapponese e tanto altro ancora. La scelta sarà ampia e si articolerà tra quasi sessanta differenti tipi di frittura, tra carne, pesce, verdure e dolci, da gustare nei tipici cartocci.

Ma “Fritto misto” non è soltanto street food, infatti saranno presenti anche le eccellenze vinicole del territorio, grazie alla presenza del Consorzio di Tutela dei Vini Piceni, Piceno pen Vinea e l’Istituto Marchigiano di tutela dei Vini, che daranno la possibilità di degustare, assieme al fritto, i più celebri vini marchigiani. In particolare, le aziende del Consorzio Vini Piceni apriranno i grandi vini d’annata proprio in occasione di “Fritto Misto”. Infine c’è da ricordare lo spazio dedicato alla degustazione di bruschette con l’olio extravergine delle Marche, recentemente riconosciuto a livello europeo con i marchi dop igp.

Le new entry dell’edizione 2017

L’edizione 2017 porta con sé alcune importanti novità. Prima tra tutte, la presenza di 14 birrifici artigianali all’interno dell’area delle degustazioni, grazie all’Associazione Produttori di Birra della Regione Marche “Marche di Birra”. Oltre ad assaggiare gli abbinamenti tra birra e fritto si potrà assistere a dei laboratori sulla preparazione della birra, alla scoperta di malti, luppoli e spezie. Altra importante novità è l’aggiunta del padiglione Good Morning Sibillini in Piazza del Popolo, dedicato interamente alle aree dell’entroterra marchigiano, a ridosso dei Sibillini, all’interno del quale vi sarà un mercato enogastronomico ed un piccolo salone turistico.

Inoltre la tredicesima edizione di “Fritto Misto” si arricchirà anche di un padiglione dedicato all’acqua dell’acquedotto di Pescara Del Tronto, la cui condotta, nonostante i danni riportati col terremoto, serve ancora l’intera città di Ascoli. Nello specifico, grazie alla collaborazione con il Bim Tronto, sarà possibile assaggiare l’acqua di Pescara del Tronto per tutti i dieci giorni di Fritto Misto.

Un’ultima novità tutta social è costituita dal contest fotografico “il selfie è uguale per tutti”, che consiste nel pubblicare su facebook e instagram un selfie mentre si gusta il proprio fritto, taggando @frittomistagram ed ultilizzando l’hastag #fittomisto. Gli autori delle tre foto che riceveranno più like vinceranno uno viaggio sui Sibillini.

TAG: ,