Articolo
Testo articolo principale

Due giorni di eventi a Spinetoli, il 30 aprile e il 1 maggio. Sabato 30, alle ore 12, verrà inaugurato il Palazzo Belvedere, a seguito della riqualificazione esterna appena effettuata.

Al Palazzo Belvedere

Al suo interno ospiterà le sedi di Ikonemi, centro indipendente fotografia e immagini di passaggio, di Hsf Italia Marche, Helpful and Sustainable Future, e dell’Istituto Europeo di Studi e Ricerche per l’Europa Unita. “Il borgo storico di Spinetoli – ha commentato il sindaco Alessandro Luciani – si sta trasformando sempre di più in un centro culturale. Abbiamo ancora altri progetti da realizzare e presto ne daremo notizia”.

L’inaugurazione

Il nome dato all’inaugurazione è “Vernice”. Vernice (Vernissage in francese) è un termine che, oltre a indicare comunemente il materiale colorante, indica – anche se scarsamente utilizzato in italiano – anche la cerimonia di inaugurazione di una mostra di arte. “Vernice” sarà un evento conviviale a base di buona fotografia, buon cibo e voglia di condividere. Sarà allestito di nuovo, per l’occasione, un cammeo dell’indagine fotografica Fondovalle.

La Festa del Lavoro

Il primo maggio, invece, dalle ore 17:30 in poi, all’Oasi la Valle di Pagliare del Tronto, si terrà un incontro con organizzazioni sindacali e parti politiche e dalle 16 in poi ci sarà una merenda con pane, olio, fava e vino, al quale tutti cittadini sono invitati a partecipare.

TAG: , ,