Articolo
Testo articolo principale

Si chiama Ricomunichiamo, il portale web per contribuire a far tornare a tutti, e di più, la voglia di Piceno e un rinnovato desiderio di visitarlo. E ancora: atre, con azioni di valorizzazione e abbellimento artistico nelle strutture che andranno riedificate dopo il sisma, a cominciare dalla Cittadella delle attività produttive che è in via di realizzazione a Pescara del Tronto. Quindi formazione e sinergia con il mondo della scuola, nello specifico con il Liceo artistico Licini e con l’Unicam. 

Ricomunichiamo

Il progetto è un contenitore di idee che la Cna di Ascoli, con i suoi settori dedicati alla Comunicazione e all’Artistico, lancia venerdì 5 maggio alle ore 10,30 in un incontro pubblico che si terrà nella Sala Gialla della Camera di commercio. “L’intento – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli – è mettere in campo tutte le sinergie del sistema Cna per una ripartenza rapida e concreta del territorio e di tutte le attività che fanno capo ad esso. Una sorta di prosecuzione ideale del lavoro che abbiamo fatto, subito dopo i tragici eventi dell’agosto scorso, quanto a parte l’ovvia e doverosa emergenza, abbiamo messo l’accento sulla drammaticità dei cosiddetti danni indiretti che purtroppo colpiranno per un lasso di tempo non breve”.

Arte nella cittadella delle attività produttive

La Cittadella delle attività produttive è una struttura che sarà realizzata a Pescara del Tronto e che ospiterà un gruppo di piccole imprese artigiane e commerciali con laboratori e negozi distrutti. Con questa nuova iniziativa sarà possibile abbellire la struttura grazie alla peculiarità artigiana e artistica tipica del Piceno.

Il portale web

 

Si chiama “Picenochebello” e non sarà solo una vetrina o una piattaforma di commercio elettronico per far riappassionare alle bellezze artistiche, architettoniche, naturali e alimentari della zona. Il suo obiettivo, infatti, sarà soprattutto quello di trasmettere emozioni e quindi essere marketing di prodotti e di territorio. “La squadra Cna dell’artistico e della comunicazione – prosegue Sandro Gregori – lavoreranno a questo obiettivo: con il saper fare manuale di Cna Artistico e le capacità professionali di operatori del web, fotografi e grafici di Cna Comunicazione”.

Il concorso per la Cittadella

Durante l’incontro del 5 maggio saranno inoltre lanciate due iniziative per la promozione del territorio. La prima è un concorso per la realizzazione dell’insegna che indicherà a residenti e turisti la presenza della Cittadella delle Attività produttive di Pescara del Tronto. La seconda è quella di un’incursione, grazie al lavoro degli artigiani sia del settore artistico che di quello della comunicazione, in uno dei castelli della Quintana colpiti dal sisma.

TAG: , , , ,